venerdì 1 novembre 2013

Trekking urbano ad Ortona Chieti




La città di Ortona è tra i Comuni che hanno aderito all'iniziativa promossa dal Comune di Siena  "Trekking Urbano, 10 anni di trekking tra passato e futuro" ...  La giornata celebrata ieri,  giovedì 31 ottobre, con oltre 30 città partecipanti in tutta Italia, si è svolta seguendo un itinerario prestabilito di 2,5 km, della durata di 3 ore, che la Consulta Giovanile della città ha coordinato in partnership con enti e associazioni di escursionismo e servizi turistici e culturali del territorio: ADIMA Cultura, Istituto Nazionale Tostiano, CAI, Nordic Walking Ortona e Cammino di San Tommaso.


All'appuntamento con partenza dal giardino comunale del Polo Eden alle ore 15.30, con visita guidata c'eravamo anche noi!  


Abbiamo visitato alcuni tra i più significativi luoghi e monumenti ortonesi, dal Palazzo Farnese, fatto costruire da Margherita d'Austria, figlia di Carlo V che attualmente ospita una mostra della battaglia di Stalingrado gemellata con Ortona, fino alla cattedrale dedicata all’apostolo Tommaso e alla scoperta dell'antico borgo medioevale ...  Il trekking urbano, dal 2002 al centro dell’iniziativa promossa dal Comune di Siena, è un modo di fare turismo più sostenibile e responsabile e adatto a tutte le età. Il trekker cittadino e l’amante del “vagabonding”  ha la possibilità di vivere un'esperienza di viaggio unica, coniugando arte, cultura e sport.


( grazie alla CONSULTA GIOVANILE ORTONESE)



Nessun commento:

Posta un commento