sabato 30 novembre 2013

Elizabeth a cura della seconda D



Il film  “Elizabeth”,  diretto nel 1998 dal regista di origine pakistana Shekhar Kapur, è un film storico ispirato alla vita di Elisabetta I d’Inghilterra da pochi mesi prima dell’incoronazione all’inizio del cosiddetto “golden age”.  Prima di lei regnava Maria Tudor la Cattolica, la sua sorellastra, che la fa imprigionare perché protestante.

Anche dopo che divenne regina non si poté definire fuori pericolo perché ci furono attentati alla sua vita causati dal contrasto religioso e dall'infermità politica.  Sir Francis Walsingham sarà il suo fidato consigliere che l’aiuterà  ad imporsi come regina ‘vergine ‘ e a guadagnarsi il rispetto dei suoi sudditi.

Costumi, pettinature e scenografie sono realistiche. Un casting eccellente dà il suo contributo ad un ritratto della regina, figlia di Enrico VIII e di Anna Bolena, che sceglie di essere regina prima che donna, e che da ragazza ‘fragile e insicura’ di fronte alle responsabilità , ben presto si trasforma in una donna ‘abile e determinata’.

Brava l’attrice australiana Cate Blanchett e grande l’interpretazione di Geoffrey Rush. Meritato l’oscar per il trucco.

Nel 2007, Shekhar Kapur è tornato a dirigere Cate Blanchett nel  film, “Elizabeth - The Golden Age” .



3 commenti:

  1. SCRIVE FIORENZA
    La Regina Elisabetta I D’Inghilterra
    A Greenwich, il 7 settembre 1533, nacque Elisabetta, ultima della dinastia Tudor, figlia del Re Enrico VIII e di Anna Bolena e destinata a diventare regina. Essa infatti governò l’Inghilterra e l’Irlanda dal 17 novembre 1558 alla sua morte avvenuta a Londra il 24 marzo 1603.
    Il suo nome era preso dalle nonne Elisabetta di York ed Elisabetta Howard.
    Fu una figura importantissima, perché oltre al fatto che nell’era elisabettiana ci furono importanti figure dell’arte come William Shakespeare, Elisabetta fu una sostenitrice della religione anglicana e ne segnò la storia.
    Non tutti però erano a favore della sua reggenza, e ci furono alcuni tentativi di complotto, anche da parte di sua cugina Maria Stuart di Scozia, chiamata ‘Maria la Sanguinaria’. Comunque per la Regina non ci furono problemi, perché giustiziò pubblicamente Maria.
    Regnò per moltissimo tempo, 70 anni, ma non si sposò mai anche se Filippo II era innamorato di lei da molto tempo.
    Fu longeva, ma verso la fine del suo regno fu colpita da una forte depressione, anche dovuta dal fatto che le piaceva fare quello che i numerosi medici le vietavano. Diventò famosa la frase che disse prima di morire: ‘Chiamatemi un prete, ho intenzione di morire’.
    E’ stata seppellita nella bellissima Abbazia di Westminster vicino alla sorella Maria; io l’ho visitata ed è stata un’esperienza davvero interessante, toccare la storia da così vicino!

    RispondiElimina
  2. SCRIVE MATTEO

    Elisabetta salì al trono d ' Inghilterra tra contrasti religiosi e profonde crisi economiche ... regnerà' in Inghilterra per tanti anni. Gettò le basi della futura
    potenza economica inglese e William Shakespeare riconosce in lei l'opera immortale.
    Elisabetta nasce il 7 settembre 1533 da Enrico VIII e Anna Bolena
    Tutte e due rimasero tristi dell'avvenimento perché' si aspettavano un figlio maschio giacché avevano già una figlia , Maria che lei sali' in trono di Inghilterra nel 1553 mentre Elisabetta studiava il greco, latino,francese e italiano con la nuova moglie di EnricoVIII , cioe' Caterina Parr.

    Allora Maria fa incarcerare Elisabetta accusandola di complotto , ma nel 1558 poiché il regno d'Inghilterra era rimasto senza una regina e poiché Maria non aveva eredi ,diventa Elisabetta I capace di combattere e sconfiggere forze armate e nazioni come la Spagna e di proteggere il paese dall'intolleranza.

    RispondiElimina
  3. Il film anche se non è recentissimo è veramente bello ... ;-)

    RispondiElimina