sabato 30 novembre 2013

IRIS della prima C vi racconta ... l'Antartide


Anche quest’anno il 1 Dicembre 2013 si festeggia nel mondo l’Antarctic Day il giorno dedicato all’Antartide







Io ho intervistato Massimo Pompilio - Senior Scientist dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia 
di Pisa


Massimo ha partecipato a quattro spedizioni in Antartide e tutte le volte è stato nella base italiana.

Massimo nelle prime due spedizioni ha studiato i vulcani spenti e nelle altre due le pietre che sono sotto terra e dai suoi studi  ha  ricavato informazioni importanti sul clima.

Così ha iniziato il suo affascinante  racconto

"Durante il soggiorno in Antartide ho vissuto nella base italiana, ma molto spesso anche in tenda. La temperatura era di 40 gradi sotto lo zero. Per formarmi mi ero sottoposto ad una "scuola di sopravvivenza" in Italia di due settimane."

Mi ha raccontato degli animali che vivono nei ghiacci: foche, petrelle, balene e  i pinguini "di Adelia "quelli piccoli, mentre quelli "Imperatore" sono alti un metro e hanno la pancia giallo rossa... 

... ma forse è meglio leggere  un diario di viaggio di una prof  ;-) mi ha indicato questo link, proviamo ...




Elizabeth a cura della seconda D



Il film  “Elizabeth”,  diretto nel 1998 dal regista di origine pakistana Shekhar Kapur, è un film storico ispirato alla vita di Elisabetta I d’Inghilterra da pochi mesi prima dell’incoronazione all’inizio del cosiddetto “golden age”.  Prima di lei regnava Maria Tudor la Cattolica, la sua sorellastra, che la fa imprigionare perché protestante.

Anche dopo che divenne regina non si poté definire fuori pericolo perché ci furono attentati alla sua vita causati dal contrasto religioso e dall'infermità politica.  Sir Francis Walsingham sarà il suo fidato consigliere che l’aiuterà  ad imporsi come regina ‘vergine ‘ e a guadagnarsi il rispetto dei suoi sudditi.

Costumi, pettinature e scenografie sono realistiche. Un casting eccellente dà il suo contributo ad un ritratto della regina, figlia di Enrico VIII e di Anna Bolena, che sceglie di essere regina prima che donna, e che da ragazza ‘fragile e insicura’ di fronte alle responsabilità , ben presto si trasforma in una donna ‘abile e determinata’.

Brava l’attrice australiana Cate Blanchett e grande l’interpretazione di Geoffrey Rush. Meritato l’oscar per il trucco.

Nel 2007, Shekhar Kapur è tornato a dirigere Cate Blanchett nel  film, “Elizabeth - The Golden Age” .



venerdì 29 novembre 2013

L'Assessore alle Politiche Agricole del Comune di Ortona in classe con la seconda E

Soddisfare le richieste dei consumatori in questo nuovo secolo è una sfida impegnativa in termini di sicurezza, salute, caratteristiche organolettiche, aspetti economici e sostenibilità, che richiederà ulteriori progressi in campo scientifico e tecnologico. 




Parallelamente alla conoscenza scientifica sugli effetti benefici dei diversi ingredienti, cresce anche la nostra consapevolezza dell'importanza di una dieta salutare e di uno stile di vita attivo. Il numero di alimenti in grado di dimostrare scientificamente le loro proprietà salutari aumenterà nei prossimi decenni, ma questi prodotti non saranno mai da intendersi come rimedio alle abitudini alimentari scorrette.

Nell'ambito delle nostre ricerche sugli alimenti si colloca l'intervento di oggi dell'assessore alle politiche agricole del comune di Ortona, dott Giannicola Di Carlo che ci ha  illustrato i benefici dell'agricoltura biologica e la riconversione in tal senso delle colture sul territorio che porteranno, lo desideriamo tutti, ad Ortona come comune Chimical free! Molta strada è stata fatta ma molta ne resta ancora da fare!




Al progressivo aumentare della complessità dell'argomento, sarà molto importante tenersi informati. Solo in questo modo gli alimenti del futuro contribuiranno a uno stile di vita sano.

labo  geo scienze
prof Orlanda Sanvitale  -  Eleonora Sabattini

martedì 26 novembre 2013

Il Comandante dei Vigili Urbani di Ortona ... in classe con la seconda D




In che consiste principalmente il Suo lavoro? 
 Come ci si arruola nel corpo dei vigili urbani?
 É stato mai in pericolo di vita? … e se le è successo come si é comportato?
 Come si è sentito e quali emozioni ha provato quando è stato nominato Comandante dei Vigili Urbani? 

Queste e tante altre le domande dei ragazzi della Seconda D, cui il Comandante dei Vigili Urbani di Ortona, Magg. Alessandro Poeta, ha risposto!
A tanto entusiasmo e tanta partecipazione da parte dei ragazzi  ha corrisposto la squisita disponibilità del Comandante a cui va il nostro ringraziamento e il plauso dei ragazzi!













Labo Geo Scienze
Le prof Orlanda Sanvitale e Sabattini Eleonora

giovedì 21 novembre 2013

La ISS La casa dell'umanità nello spazio


Alla scoperta delle Stazione spaziale internazionale, il progetto di cooperazione più ambizioso mai intrapreso dall'umanità. Special guest: Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano




venerdì 15 novembre 2013

Esa4Kids ... non solo news


un click QUI e vai ... ESA4Kids

Aeolus, la sentinella dei venti dell'ESA

È facile misurare la velocità e la direzione dei venti a terra, ma come sono i venti ad altezze diverse sopra il nostro pianeta? La risposta ce l'ha data un  eccezionale satellite europeo chiamato ADM-Aeolus.

Conosciuta semplicemente come "Aeolus", cioè Eolo, la missione ha avuto il nome del dio greco dei venti. Il satellite, il cui lancio avvenuto nel 2008, è rimasto tre anni nello spazio durante i quali ha osservato la Terra e misurato i venti che soffiano attorno al nostro pianeta.

ADM-Aeolus



Simone con le indicazioni della pagina web ha costruito un modellino

Veramente Simpatico ... guardate voi stessi!














Complimenti Simone
da tutti i tuoi compagni della prima C
e naturalmente dalla tua prof ;-)



Labo seconda E - Cosa mangiano i ragazzi di 12 anni?



Indagine campione  -  classe seconda E -   Alunni intervistati n. 20



Attività

Oggi indaghiamo sui  pasti degli alunni della seconda E. Ogni alunno porta con se una tabella nella quale ha registrato per tutti i giorni della settimana che cosa ha mangiato a colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. 

I dati raccolti sono  tabulati in grafici a colonne riguardanti PASTA, CARNE, PESCE, LATTE E LATTICINI, FRUTTA, VERDURA, DOLCI, PIZZE E PANINI.

Rileviamo quindi la moda statistica per ogni gruppo di alimenti e quindi compiliamo il grafico a colonne riassuntivo di tutte le mode.



Da questa indagine emerge che la classe seconda E consuma soprattutto nell'ordine, latte e latticini, dolci e pizza, pasta, carne, frutta, pesce e la maggior parte di loro non mangia verdure. 



prof.sse  Sabattini  Sanvitale
labo GEO - SCIENZE

martedì 12 novembre 2013

GEO prima C Latitudine e Longitudine

Guarda questi video  tratti da youtube che spiegano molto chiaramente come è fatto il reticolato geografico, il primo, e come calcolare la latitudine e la longitudine!


Ed ora ascolta...
Longitudine e Latitudine song





cantiamo tutti insieme!! ;-)


lunedì 11 novembre 2013

Bentornati a casa Luca, Karen e Fyodor!



L'equipaggio della Expedition 37 accolto nelle steppe del Kazakistan, subito dopo l'atterraggio avvenuto alle 3.49 italiane

guarda il video





GEO La Finlandia e la Norvegia


Guarda il video
Aurora borealis




NORVEGIA
Un CLICK qui per la geografia della Norvegia


sulla pagina web anche il video
Dove mare e montagna si fondono per dar vita a spettacoli unici e indimenticabili


un click QUI
per vedere le aurore boreali in Norvegia 
scoperte da Marianna

venerdì 8 novembre 2013

Al via il Progetto eTwinning 2013 2014


Caro/a Orlanda Sanvitale, ICS 2 di Ortona - Plesso Secondaria di I Grado , Italy,


Siamo felici di informarti che la tua Unità Nazionale eTwinning ha approvato il tuo progetto dal titolo  JOBS, JOBS...JOBS con Anastasia Pitsouli ...

8th Junior High School Of Thessaloniki, Greece

Per aggiornare i dati del tuo nuovo progetto ti basterà effettuare il login nel Portale eTwinning, cliccare su ‘I Miei Progetti’ e ‘Modifica’.

In bocca al lupo per il tuo nuovo progetto eTwinning!

Il Team eTwinning




JOBS, JOBS...JOBS


DETAILS
Job  is a mirror of economy, society, immigration and even religion situations. Pupils will have to make investigations ( inchiesta giornalistica ) , gather information about the job's  evolution from ancient times till today, write articles, make videos in the field of AGRICOLTURA, PESCA, ZOOTECNIA, ARTIGIANATO, SERVIZI, TECNOLOGIA.

AGRICULTURE, FISHING, LIVESTOCK, CRAFTS, SERVICES, TECHNOLOGY.

Pupils will be able to relate jobs  with local history, examining the social conditions of the past as well as with economic and technological evolution. By doing  this, pupils will discover their traditions, the jobs customs of past generations and the traditions of partners by exchanging information with them.

They will make comparisons among different countries and different time periods, to find resemblances and differences.

Teachers of any country and their pupils work together to create an e-journal (a common on-line diary, newspaper or magazine).

SUBJECT: Foreign Languages, Geography, History, History of Culture, Informatics / ICT, Cross curricular

Age group: 10 - 18

Level: Intermediate

Duration: 1 school year

ICT Tools:   TwinSpace, Collaborative tools ( wiki ) and virtual learning environment , web publishing, Online “fashion magazine” or google site , Video and photo editing



Continua a leggere nei commenti...

Prima C alla scoperta della biodiversità nel campetto vicino alla scuola!





Giovedì siamo usciti con la professoressa Rita Angelucci per approfondire il tema della biodiversità sul campo ;-)
Mentre la professoressa spiegava noi scattavamo foto e ... incuriositi da uno strano movimento di un cespuglio ci siamo avvicinati e abbiamo notato che un pettirosso era intrappolato tra due rami.
Dopo aver avvisato la professoressa del fatto, lei l'ha raccolto e dopo che ce lo ha fatto vedere, lo ha liberato!
Successivamente abbiamo raccolto delle piante che lasceremo seccare per fare un erbario.
Grazie a questa uscita abbiamo capito che la biodiversità è importante e che la natura non si deve sottovalutare.

Kristian e Dennis




 Foto di Kristian e Dennis

Labo   Geo-Scienze

lunedì 4 novembre 2013

Podcasting " Onde Storiche "


Podcast realizzato dagli alunni dell'Istituto Comprensivo 2 di Ortona
sezione seconda D
Scuola Media Domenico Pugliesi




Quinto episodio
La nostra terra nel Comune di Ortona - Chieti
LINK 5




Sesto episodio
La Costa dei Trabocchi e un po' di ... enogastronomia!!



venerdì 1 novembre 2013

Labo seconda D - " Spazio, storia del futuro"







Continuano sul canale Rai educazione 146 le trasmissioni  su ... " Spazio, storia del futuro"

Vi ricordo gli appuntamenti della settimana su cui dovete relazionare:


Puntata 4 – Mercoledì 30 ottobre 2013 
Quattro passi nel Sistema Solare 

Puntata 5 – Giovedì 31 ottobre 2013
Quando lo spazio è collaborazione…

Puntata 6 – Venerdì 1° novembre 2013
Scopri dove sei 


Buona visione, ragazzi e postate i vostri commenti!

Prima C - appuntamento settimanale con il Blog di Luca Parmitano

Prima C - Per me la Biodiversità è ...



Gruppo di Paride, Lorenza, Alberto e Francesco
Per noi la Biodiversità è …

 respirare l’aria montana e osservare il paesaggio!
restare incantati  a guardare il verde dei prati in montagna e respirare l’aria fresca!
aiutare gli animali e le piante che fanno parte della natura, che hanno una  vita come la nostra!
guardare il tramonto, vivere in collina e ascoltare il canto  degli uccelli!

La nostra storia
Il capo, Francesco, decise di portare il suo gruppo di piccoli chiamato “le carpe assassine” a fare una escursione sulla Majella.
Una mattina il capo decise di dividere le carpe assassine in gruppi piccoli. Ognuno di questi aveva un compito: spegnere un incendio o fare lavori pubblici o aiutare i vecchi. Il primo gruppo riuscì con successo a terminare l’operazione e così presero il distintivo d’onore per aver concluso “ dei lavori sporchi”.  Anche il secondo gruppo riuscì a terminare con successo la sua operazione e guadagnò il distintivo d’onore per “l’aiuto verso gli anziani”. L’ultimo gruppo non riuscì a terminare la missione molto pericolosa perché si trattava di spegnere un incendio, ma qualcuno del gruppo riuscì a chiamare i Vigili del Fuoco che velocemente  spensero l’incendio.  Per questo il gruppo guadagnò il distintivo “ d’onore della biodiversità”!




Gruppo Iris, Martina, Carmen e Sofia
Per noi la biodiversità è…

 passeggiare al tramonto nel bosco, sentendo il rumore del vento tra le chiome degli alberi o il rumore di una cavalletta nel silenzio totale del tramonto
 salvaguardare la diversità della natura e proteggerlo
 la meraviglia di camminare fra l’erba alta e guardare il  paesaggio intorno a sé
 è semplicemente osservare la natura

La nostra storia
Quattro ragazze passeggiavano in un bosco. Arrivate sull’orlo di un precipizio si fermarono e prese dalla curiosità, scostando i rami di un cespuglio, scoprirono un meraviglioso spazio verde con alberi maestosi, un lago, un  fiume, una cascata
 e tanti graziosi animaletti che scorrazzavano  ovunque. Guardando un po’ più in là videro degli operai che costruivano un edificio “abusivo” perché di lì a poco arrivarono le guardie ad arrestare i loro capi.  Le quattro ragazze ebbero un’idea … trasformare quel caseggiato in un centro accoglienza e cura per animali a rischio di estinzione … furono ascoltate!

 


 Gruppo di Simone, Giacomo, Kristian e Matteo
Per noi la biodiversità è …

osservare la bellezza della natura
osservare la natura e gli animali!
passeggiare sulla spiaggia al tramonto
sentire il vento tra i capelli e guardare un gregge di pecore che transita

La nostra storia
Un giorno Andrea e Marco si incontrarono sulla spiaggia e decisero di costruire una casetta con il legno degli alberi. Iniziarono ad abbatterli lasciando gli animali senza tana e questi, infuriati, cercarono di far capire ad Andrea e Marco quanto fosse sbagliato abbattere alberi. Poiché loro non capivano, distrussero di notte la casetta. Al mattino Andrea e Marco capirono il messaggio e pentiti, cercarono di rimediare ripiantando tutti gli alberi che avevano estirpato.


Gruppo Giulia, Chiara, Letizia e MariaLaura
Per noi la biodiversità è …

guardare i pesci che nuotano nelle acque cristalline di un lago
ammirare i paesaggi naturali e gli animali
il colore dei fiori e delle montagne
ammirare il tramonto, fare lunghe passeggiate in montagna e osservare gli animali


  
La nostra storia
Un giorno un gruppo di ragazzi all’uscita dalla scuola  ricevettero da Paride questa proposta : “ Che ne dite se oggi andassimo ad esplorare il bosco? “
Tutti risposero in coro : “ Si”
I ragazzi si avviarono e appena entrati nel bosco videro degli uomini a caccia di animali. Allora dissero ai cacciatori: “ non potete uccidere gli animali, vergognatevi!” e loro ascoltarono e andarono via a testa bassa

Andarono avanti e, nascosto tra i cespugli, videro un paesaggio bellissimo al tramonto, le montagne, i prati, gli animali e un fiume dove pesci colorati saltavano da tutte le parti…


Labo. Geo -  Scienze
Angelucci  - Sanvitale