sabato 27 ottobre 2012

ID IF Il lupo riporta la pecora

 
 


"Il lupo riporta la pecora" è un programma sperimentale di restituzione della pecora previsto dal progetto Life Wolfnet, che ha come obiettivo «La sperimentazione, l'applicazione, la divulgazione e la messa in rete, fra tutti i gestori delle aree interessate dalla presenza del lupo, delle tecniche più efficaci per assicurare una migliore gestione della specie e dei conflitti con le attività antropiche. In pratica nei casi di predazione accertata da lupo negli ultimi tre anni, l'allevatore riceve direttamente in azienda capi corrispondenti, dal punto di vista della categoria commerciale, a quelli deceduti o dispersi a causa di eventi predatori»
 

 
per saperne di più leggi gli articoli cliccando su su
 

 

 



2 commenti:

  1. Pierluigi Imperiale nel 2000 presenta un progetto al Ministero dell'Agricoltura per riportare le pecore lungo il tratturo.

    Gli animatori del progetto "Tratturo 3000" studiarono per sette anni le antiche mappe usando anche le nuove tecnologie satellitari e a settembre 2007 un gregge partì da San Giuliano a Lanciano, giungendo alla marina per risalire in terra molisana e raggiungere San Severo a FOGGIA.

    Il percorso non fu affatto semplice tra terreni argillosi e pesanti e tratti di strade asfaltate, un percorso che si rivelò improponibile per le pecore di oggi!

    Se la transumanza lungo i sentieri dei tratturi antichi ha ormai fatto il suo tempo, non si può dire lo stesso per l'allevamento di pecore che in Abruzzo ha avuto da qualche anno una nuova ripresa.

    Ci sono giovani anche laureati che hanno scelto di diventare pastori. Sono pastori che usano il cellulare per seguire gli spostamenti o il computer per controllare il gregge, che spostano le greggi con i camion, ma che dimostrano che il mestiere del pastore non è scomparso ma è ritornato a nuova vita, grazie all'amore per la terra d'Abruzzo e le sue tradizioni.

    Il progetto " Il lupo riporta la pecora" prevede la costituzione del gregge del Parco: il Parco Nazionale della Majella gestirà un gruppo di animali che potranno essere, all'occorrenza, ceduti agli allevatori danneggiati che ne faranno richiesta”.

    La prima effe


    RispondiElimina
  2. Se vi state chiedendo di chi sono le foto ... sono delle classi prima effe e prima di ... assolutamente inedite e per il loro giornalino!

    RispondiElimina