domenica 14 ottobre 2012

BACHECA ottobre Presentazione PAL - Piano Attività di Laboratorio


La Docente delle Attività Laboratoriali in collaborazione con i Docenti delle Discipline interessate presentano il piano delle Attività Laboratoriali

Il presente piano si inserisce nel dibattito sulla salvaguardia dei beni culturali e paesaggistici  che già da alcuni anni interessa gli studenti della scuola media di Ortona .
I ragazzi, partecipando attivamente ai laboratori proposti, scoprono le tracce dell'antica storia della nostra città, ancora impresse nella memoria e nel territorio e imparano a divulgarle attraverso il web e/o  la radio, per coniugare apprendimenti e nuove tecnologie.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno conosce aspetti e processi della storia del suo ambiente e li sa mettere in relazione con i fenomeni storici studiati
riconosce nei paesaggi gli elementi fisici significativi e le emergenze storiche, artistiche e architettoniche, come patrimonio naturale e culturale da tutelare e valorizzare
produce testi multimediali, utilizzando in modo efficace l’accostamento dei linguaggi verbali con quelli iconici e sonori

Questi gli obiettivi di apprendimento

        usare fonti di diverso tipo

        organizzare le conoscenze

        usare le conoscenze per comprendere problemi ecologici, interculturale e di convivenza civile

        produrre testi cartacei e digitali

        conoscere temi e problemi di tutela del paesaggio e progettare azioni di valorizzazione

Metodologia

motivare positivamente gli studenti verso l'apprendimento consapevole attraverso una didattica innovativa, che, partendo dagli strumenti del metodo archeologico/storico  e /o scientifico/sperimentale, giunga alla conoscenza ed all'approfondimento critico  dei contenuti di “ cittadinanza attiva e costituzione “ relativamente a salvaguardia del patrimonio paesaggistico e storico-artistico-architettonico

didattica laboratoriale per attivare il senso di protagonismo e la collaborazione reciproca per progettare interventi culturali e di promozione del territorio

metodi:  ricerca storica, scientifico sperimentale, deduttivo e sperimentazione di linguaggi multimediali

Una particolare cura e attenzione sarà dedicata agli alunni diversamente abili: la didattica laboratoriale e il cooperative learning ( apprendimento collaborativo ) abituano la classe ad accettare i compagni nella consapevolezza delle capacità di ciascuno - ad incoraggiare chi è in difficoltà – a riconoscere le proprie capacità e i propri limiti e a rispettare i bisogni e i tempi degli altri

I laboratori saranno organizzati per Progetti di seguito indicati:

 Per le classi I D e I F  - laboratori di Geo - Scienze ed Educazione Linguistica
La biodiversità nel cuore dell’Abruzzo: dal Parco nazionale della Maiella alla Costa dei Trabocchi ”
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
       Per le classi II D e II F  - laboratori di Cittadinanza attiva (Storia – Musica – Arte – Religione )

" Monasteria " 
Il laboratorio coinvolge gli studenti nello studio delle architetture Medievali e della Musica, in un  contesto storico-antropologico, legato al fenomeno del Monachesimo.    
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx 
      Per le classi III D e III F -  laboratori di Cittadinanza Attiva ( Storico - Etico -Scientifici )

Primo progetto: GENESI D’AMBIENTE laboratorio di valorizzazione dell’ambiente come bellezza del creato
 
Secondo progetto: Le donne e la guerra
I Progetti prevedono la collaborazione con l'Associazione Experio


xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Durante tutto l'anno i ragazzi lavoreranno anche su progetti di intercultura e interscambio eTwinning anche in collaborazione con i Docenti di Inglese, Francese e/o Spagnolo


Per qualsiasi chiarimento contattare la Docente delle attività Laboratoriali prof ssa Orlanda Sanvitale



 
 

1 commento: