La Docente delle Attività Laboratoriali in collaborazione con i Docenti delle
Discipline interessate presentano il piano delle Attività Laboratoriali
Il presente piano si
inserisce nel dibattito sulla salvaguardia
dei beni culturali e paesaggistici che
già da alcuni anni interessa gli studenti della scuola media di Ortona .
I ragazzi, partecipando attivamente ai laboratori proposti, scoprono le tracce dell'antica storia della nostra città, ancora impresse nella memoria e nel territorio e imparano a divulgarle attraverso il web e/o la radio, per coniugare apprendimenti e nuove tecnologie.
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
I ragazzi, partecipando attivamente ai laboratori proposti, scoprono le tracce dell'antica storia della nostra città, ancora impresse nella memoria e nel territorio e imparano a divulgarle attraverso il web e/o la radio, per coniugare apprendimenti e nuove tecnologie.
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
L’alunno conosce aspetti e
processi della storia del suo ambiente
e li sa mettere in relazione con i fenomeni storici studiati
riconosce nei paesaggi gli elementi
fisici significativi e le emergenze
storiche, artistiche e architettoniche, come patrimonio naturale e culturale da tutelare e valorizzare
produce testi multimediali, utilizzando in modo efficace l’accostamento dei
linguaggi verbali con quelli iconici e sonori
Questi
gli obiettivi di apprendimento
usare fonti di diverso tipo
organizzare le conoscenze
usare le conoscenze per comprendere problemi
ecologici, interculturale e di convivenza civile
produrre testi cartacei e digitali
conoscere temi e problemi di tutela del
paesaggio e progettare azioni di valorizzazione
Metodologia
motivare positivamente
gli studenti verso l'apprendimento consapevole attraverso una didattica innovativa, che, partendo
dagli strumenti del metodo archeologico/storico
e /o scientifico/sperimentale, giunga alla conoscenza ed
all'approfondimento critico dei
contenuti di “ cittadinanza attiva e costituzione “ relativamente a salvaguardia
del patrimonio paesaggistico e storico-artistico-architettonico
didattica laboratoriale per attivare il senso di protagonismo e la
collaborazione reciproca per progettare interventi culturali e di promozione
del territorio
metodi: ricerca
storica, scientifico sperimentale,
deduttivo e sperimentazione di linguaggi multimediali
Una particolare cura e attenzione sarà dedicata agli alunni diversamente abili: la didattica laboratoriale e il cooperative learning ( apprendimento collaborativo ) abituano la classe ad accettare i compagni nella consapevolezza delle capacità di ciascuno - ad incoraggiare chi è in difficoltà – a riconoscere le proprie capacità e i propri limiti e a rispettare i bisogni e i tempi degli altri
Una particolare cura e attenzione sarà dedicata agli alunni diversamente abili: la didattica laboratoriale e il cooperative learning ( apprendimento collaborativo ) abituano la classe ad accettare i compagni nella consapevolezza delle capacità di ciascuno - ad incoraggiare chi è in difficoltà – a riconoscere le proprie capacità e i propri limiti e a rispettare i bisogni e i tempi degli altri
I
laboratori saranno organizzati per Progetti di seguito indicati:
“ La biodiversità nel cuore dell’Abruzzo: dal Parco nazionale della
Maiella alla Costa dei Trabocchi ”
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Per le classi II D e
II F - laboratori di Cittadinanza attiva
(Storia – Musica – Arte – Religione )
" Monasteria "
" Monasteria "
Il laboratorio coinvolge gli studenti nello studio delle
architetture Medievali e della Musica, in un contesto storico-antropologico, legato al fenomeno del Monachesimo.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Per le classi III D e III F - laboratori di Cittadinanza Attiva ( Storico
- Etico -Scientifici )
Primo progetto: GENESI D’AMBIENTE
laboratorio di valorizzazione dell’ambiente come bellezza del creato
Secondo
progetto: Le donne e la guerra
I Progetti prevedono la collaborazione con l'Associazione Experio
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Durante tutto l'anno i ragazzi
lavoreranno anche su progetti di intercultura e interscambio eTwinning anche in
collaborazione con i Docenti di Inglese, Francese e/o Spagnolo
Per qualsiasi chiarimento contattare la Docente delle attività Laboratoriali prof ssa Orlanda Sanvitale
Per qualsiasi chiarimento contattare la Docente delle attività Laboratoriali prof ssa Orlanda Sanvitale
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina