mercoledì 28 novembre 2012

il messaggio di Marianna e ...

 

 
Vuoi provare anche tu a postare il tuo messaggio?
 
 


4 commenti:

  1. Grazie professoressa di aver postato il mio commento!!!!
    Marianna,IF

    RispondiElimina
  2. Bravissima, Marianna!

    à molto bello anche il tuo uso personalizzato del PowerPoint,riesci ad esprimere la tua personalità in ogni cosa che fai!

    RispondiElimina
  3. DANIEL 1^F

    Alcune mie riflessioni sulla "Biodiversità"

    L' uomo danneggia molto la biodiversità e l' ambiente soprattutto con l' inquinamento.

    Usa anche molta energia che non è infinita ma gli scienziati stanno cercando di creare una infinita fonte di energia pulita facendo fondere 2 o più atomi come avviene nelle stelle, questo processo si chiama fusione; sfortunatamente gli scienziati hanno capito come funziona ma non sono ancora riusciti a riprodurre questa energia in modo controllato e stabile. Se ci riuscissero, l' umanità avrebbe una fonte di energia illimitata (infinita)!

    All' uomo fanno anche molto schifo i vermi ma quelli sono i decompositori che ci fanno soppravvivere perché fanno crescere piante che ci danno ossigeno e fanno anche soppravvivere erbivori, carnivori e onnivori.

    RispondiElimina
  4. LORENZO

    La biodiversità ha tre aspetti fondamentali:l'ecosistema,l'habitat e la catena alimentare,
    quest'ultima parte dal concetto di preda e predatore.

    Se una specie va in estinzione la catena alimentare rompe il proprio equilibrio.Essa è strutturata in modo tale che nulla viene sprecato.

    Della catena alimentare fanno parte i produttori cioè le piante che utilizzano acqua e anidride carbonica,i consumatori(gli erbivori e i carnivori).In ultimo ci sono i decompositori cioè i funghi o parassiti che rendono possibile l'inizio della catena.

    Si può concludere quindi che tutto ciò è l'anello della biodiversità.

    Le montagne del nostro appennino costituiscono un habitat ricco di biodiversità dove troviamo i lupi,gli orsi,le aquile,le linci e i camosci.Il lupo spesso è chiamato"nemico dell'uomo",esso è un carnivoro della famiglia dei canidi.Sono state studiate 40 specie diverse e 5 sottospecie,caratterizzate dalla dieta e dall'habitat.Essi vivono in branchi,hanno una struttura sociale con a capo la coppia alfa.Vivono in branchi di massimo 20 unità,dipende dalla quantità di cibo e dall'habitat in cui vivono.

    Il lupo è un animale oleartico che vive nei posti freddi ed è originario del nord America e dell' Europa centrale.
    Negli anni '70,in Italia,ha quasi rischiato l'estinzione ma negli anni '80 si è avuto un incremento della specie.Oggi sono stati censiti almeno 500/600 unità.

    I rischi e le minacce del lupo sono dovute al bracconaggio,l'identità genetica,il randagismo canino,l'attività venatoria,i conflitti con la zootecnia,la qualità dell'habitat,la forma e la frammentazione areale.

    Lorenzo


    RispondiElimina