domenica 10 giugno 2012

mappa pluridisciplinare MIRKO

Globalizzazione ... un'analisi che si conclude in Internet

1 commento:

  1. Il mio excursus sulla “ globalizzazione” si conclude con il sesto "Internet Governance Forum (IGF)", il meeting internazionale che si è tenuto in Kenya il 27 settembre 2011, dedicato al ruolo strategico che il Web ha assunto negli ultimi anni per i governi.

    È la prima volta che un paese dell’Africa Subsahariana ospita il meeting dedicato alle nuove tecnologie.

    Il Forum, progettato per garantire uno spazio di discussione per il pieno e attivo coinvolgimento in Internet di Governi, soggetti privati e società civile dei paesi sviluppati e di quelli in via di sviluppo, era stato ospitato negli anni precedenti dalla Grecia, dal Brasile, dall’India dall’Egitto e dalla Lituania.

    Il tema scelto per l’edizione 2011 è: «Internet come catalizzatore per il cambiamento: accesso, sviluppo, libertà e innovazione». I rappresentanti dei Governi che si sono riuniti sotto l’egida dell’Onu, hanno discusso in particolare dell’importanza per i governi di assicurare libero accesso alla rete telematica, e garantire nello stesso tempo sicurezza e salvaguardia della privacy.

    La diffusione di Internet sta aprendo nuovi orizzonti per la comunicazione e la condivisione di informazioni e idee a livello globale, ma nello stesso tempo presenta sfide importanti legate all'adeguamento delle leggi mondiali sulla proprietà intellettuale nell'era digitale, alla criminalità informatica e alla pedofilia online. Sfide a cui i paesi che aderiscono all'Onu cercano di trovare una risposta adeguata.

    ( estratto dall’articolo di Vincenzo Vita sulla Stampa.it )

    RispondiElimina