dalla Circolare n.
48 Roma, 31 maggio 2012
Omissis…
Colloquio
pluridisciplinare
Il
colloquio pluridisciplinare,
condotto collegialmente alla presenza dell’intera sottocommissione esaminatrice, verte sulle discipline di insegnamento dell'ultimo
anno (escluso l’insegnamento della religione cattolica),
consentendo a tutte le discipline di avere giusta considerazione.
Il
colloquio è finalizzato a valutare non solo le conoscenze e le competenze
acquisite, ma anche il livello di
padronanza di competenze trasversali (capacità di esposizione e argomentazione, di risoluzione dei problemi,
di pensiero riflessivo e critico, di
valutazione personale, ecc.). Al
colloquio interdisciplinare è attribuito un voto espresso in decimi.
Gli
studenti che hanno frequentato le classi ad indirizzo musicale sono chiamati a
dimostrare anche la competenza musicale raggiunta al termine del triennio, sia
sul versante della pratica esecutiva, individuale e/o d’insieme, sia su quello
della conoscenza teorica.
Esito dell’esame
L'esito
dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo “è espresso con valutazione
complessiva in decimi e illustrato con una certificazione analitica dei
traguardi di competenza e del livello globale di maturazione raggiunti
dall’alunno; conseguono il diploma gli studenti che ottengono una valutazione
non inferiore a sei decimi. A coloro che conseguono un punteggio di dieci
decimi può essere assegnata la lode da parte della commissione esaminatrice con
decisione assunta all’unanimità” (DPR n. 122/2009).
All’esito
dell’esame di Stato concorrono gli esiti delle prove scritte e orali, ivi
compresa la prova nazionale INVALSI, e il giudizio di idoneità all’ammissione.
Il voto finale “è costituito dalla media dei voti in decimi ottenuti nelle
singole prove e nel giudizio di idoneità, arrotondata all’unità superiore per
frazione pari o superiore a 0,5” .
Per
media dei voti deve intendersi la media aritmetica,
dovendosi attribuire a tutte le prove d’esame il medesimo rilievo. Si esclude
pertanto ogni possibilità di ricorrere alla media ponderata.
Al
riguardo, si ricorda che tutti gli
allievi ammessi all’esame di Stato hanno già conseguito nello scrutinio finale
almeno un voto di sufficienza nelle diverse discipline. È pertanto cura
precipua della commissione e delle sottocommissioni d’esame far sì che il voto
conclusivo sia il frutto meditato di una valutazione collegiale delle diverse
prove e del complessivo percorso scolastico dei giovani candidati. Occorre
quindi evitare possibili appiattimenti,
che rischierebbero di penalizzare potenziali “eccellenze” e di evidenziare i
punti di forza nella preparazione dei candidati,
anche in funzione orientativa rispetto al proseguimento degli studi.
In
merito alla ipotesi di applicare un “bonus” in analogia all’esame di Stato
conclusivo del secondo ciclo d’istruzione,
si fa presente che tale istituto non è contemplato da alcuna norma per l’esame
finale del primo ciclo. Pertanto, è
da escludere che le commissioni d’esame possano operare in tale senso.
Certificazione
delle competenze
La
certificazione delle competenze va espressa mediante descrizione analitica dei
diversi traguardi di competenza raggiunti,
accompagnata da valutazione in decimi,
ai sensi dell’articolo 8, c. 1, del Decreto n. 122/2009.
Al
riguardo, si fa presente che i
descrittori analitici, formulati
solitamente in modo narrativo, si
distinguono in livelli diversi di padronanza della competenza, che partono da un livello base fino
all’eccellenza.
omissis...
Pubblicazione
dei risultati
L’esito
positivo dell’esame, con
l’indicazione della votazione complessiva conseguita,
è pubblicato, per tutti i candidati, nell'albo della scuola sede della commissione.
... omissis
Cari "nativi digitali", che dirvi oggi?
mi aspetto che iniziate il colloquio d'esame con contenuti " originali e personalizzati" ...
vi dedico questo video... buona visione!
la vostra prof
Cari "nativi digitali", che dirvi oggi?
mi aspetto che iniziate il colloquio d'esame con contenuti " originali e personalizzati" ...
vi dedico questo video... buona visione!
Nessun commento:
Posta un commento