Pur
consapevoli che lo stato dell'ambiente è molto critico, sappiamo che la conoscenza delle buone notizie è fondamentale per agire, cambiare e perché
“al
pessimismo della ragione” si possa sostituire “ l'ottimismo della volontà”
Ortona è Bandiera Blu.
|
Ortona Bandiera blu 2011
RispondiEliminaAbbiamo iniziato il nostro percorso con un aforisma di A. Gramsci e subito dopo, navigando in Internet, abbiamo “incontrato” un articolo recente proprio con questo titolo!
L’articolo di William Domenichini è stato il punto di partenza del nostro Progetto ma anche punto di arrivo, sintesi di tutte le letture che, a partire da settembre e a cadenza settimanale, abbiamo portato avanti sull’ “Ambiente” e non solo…
Le problematiche mondiali affrontate nei nostri dibattiti in classe sono state : l’ecologia, il consumismo sfrenato, lo sfruttamento delle risorse senza nessun controllo, la guerra dell’acqua, la scarsità di cibo, l’utilizzo di organismi geneticamente modificati … e tante altre ancora…
Concludiamo con una provocazione e una scommessa
“ la scommessa è soprattutto quella di recuperare la partecipazione attiva, quotidiana, e far sentire la voce di un movimento di uomini e donne che prima pensavano che un altro mondo fosse possibile, ora sono certi che un altro mondo sia necessario… ”
Ortona 20 Aprile 2012
Carta della Terra
RispondiEliminaII Principio - Integrità ecologica
5a.Adottare a tutti i livelli piani di sviluppo sostenibile e norme che integrino la conservazione e il ripristino ambientale in ogni iniziativa di sviluppo.
6a.Agire per impedire la possibilità di danneggiare irreversibilmente o gravemente l'ambiente anche se le conoscenze scientifiche sono incomplete o non certe.
7a Ridurre, riutilizzare e riciclare i materiali utilizzati nei processi di produzione e consumo, e garantire che i rifiuti residui siano assimilabili dai sistemi ecologici. 7 f Adottare stili di vita che accentuino la qualità della vita e l’uso di quanto realmente necessario in un mondo in cui le risorse non sono illimitate.
7.f Adottare stili di vita che accentuino la qualità della vita e l’uso di quanto realmente necessario in un mondo in cui le risorse non sono illimitate.
8.b Riconoscere e tutelare le conoscenze tradizionali e la saggezza spirituale presenti in ogni cultura che contribuiscono alla tutela dell'ambiente e al benessere umano