mercoledì 9 ottobre 2013

Luca Parmitano parla alla scuola italiana ... in diretta dallo spazio


Replay: il ministro Carrozza a colloquio con Luca Parmitano
8 ottobre 2013. Il replay del collegamento audio tra il ministro del MIUR, Maria Chiara Carrozza, e l'astronauta italiano Luca Parmitano. Presenti anche gli alunni delle quinte classi del Convitto Nazionale di Roma

Agenzia Italiana Spaziale TV

Per saperne di più... basta un click sopra
Buona navigazione, ragazzi!



Agenzia Spaziale Italiana
a scuola di Scienza








3 commenti:


  1. "Le do il benvenuto dalla Sala dei Ministri, il salone più importante del Ministero, alla presenza di tutti i ritratti dei Ministri dell’Istruzione”. Così si è espressa Maria Chiara Carrozza, Ministro dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca, nel corso del collegamento avvenuto questo pomeriggio con l’astronauta italiano Luca Parmitano.

    L’inflight call è iniziata alle 14.30, per concludersi come di consueto, dopo venti minuti. Subito dopo i saluti di rito, Parmitano ha risposto alle domande del ministro, soffermandosi sul racconto delle due 'passeggiate spaziali' che lo hanno visto protagonista nei mesi scorsi.

    “Si tratta di un’esperienza unica, soprattutto perché sono riuscito a mettere a frutto le competenze acquisite nei mesi di allenamento a Terra – ha dichiarato l'astronauta – abilità che si sono rivelate preziose per poter superare al meglio le difficoltà tecniche della seconda attività extraveicolare”.

    Il Ministro si è poi rivolto all'astronauta con queste parole: "Mi aiuti a far capire l'importanza della ricerca spaziale in modo che possa avere il giusto riconoscimento e maggiori contributi all'interno della legge di stabilità".

    Parmitano ha replicato: "Basterebbe raccontare quanta tecnologia italiana c'è sulla ISS, e non mi riferisco solo ai moduli, ma soprattutto agli esperimenti che stiamo portando avanti sulla stazione, la maggior parte dei quali è dedicata al miglioramento delle condizioni di vita sulla Terra".

    Accanto al Ministro era presente il Presidente dell’ASI, Enrico Saggese, che ha commentato: "La presenza di Parmitano rafforza il ruolo tecnologico dell’Italia e dimostra che il capitale umano è altrettanto importante”.


    A seguire, l’astronauta ha avuto modo di rispondere alle domande poste dagli alunni delle quinte classi del Convitto Nazionale di Roma, presenti in sala. Parmitano non si è mai sottratto, rispondendo in modo esaustivo a tutte le curiosità degli studenti. “Ragazzi studiate – ha concluso Parmitano – una buona preparazione scolastica vi farà affrontare le sfide future nel modo migliore”.

    Pubblicazione: 08/10/2013 | Leggi su Asi.it

    RispondiElimina
  2. Cari ragazzi scaricate il videogioco
    Star4Physics
    Il videogioco dedicato allo Spazio per scoprire le leggi della fisica divertendosi
    ... Provatelo e scrivetemi le vostre esperienze! Il link dove trovarlo è l'ultimo nel post in alto! Buon divertimento! ;-)

    RispondiElimina
  3. Questi video sono molto interessanti !!!!
    Le domande dei ragazzi sono molto appropriate e... mi sarebbe piaciuto essere nella sala dei Ministri con il Ministro Carrozza e il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Saggese.

    RispondiElimina