mercoledì 27 marzo 2013

Prime prove di registrazione 1

Caro/a    mio/a    Alunno/a
hai  iniziato le “prime prove di registrazione”    sul tuo laptop  ( parlo a chi non ha installato Audacity ) non mi pare che tu abbia avuto  problemi , ma se ne dovessi avere  basta contattarmi per email …   sarò presente anche durante le vacanze ... on line naturalmente!
Scrivo invece qui di seguito come inserire la registrazione vocale sulla slide ( qualcuno di voi me lo ha chiesto )

Nella slide (diapositiva) selezionata, basterà scegliere dal menu Inserisci > filmati e audio> riproduci brano cd audio,  clicca sul bottone >esegui ciclo continuo fino a interruzione!

Oppure, cominciando da capo,  seleziona  inserisci>filmati e audio>registra suono. La finestra di dialogo che compare , di semplicissimo utilizzo, consente di creare e nominare il file audio utilizzando il pulsante standard di registrazione. Dopo aver ultimato la registrazione, vediamo comparire, sulla diapositiva, la consueta icona del suono.

Nel caso specifico l’audio registrato viene attivato al passaggio del mouse come impostazione predefinita.
Per avviarlo in maniera automatica dobbiamo click are col destro sull’icona, selezionare Animazione personalizzata, e quindi selezionare dal menu che compare sulla destra la tendina Opzioni effetto. Dalla scheda intervallo è possibile così cambiare la voce Inizia : al clic del mouse

prova e fammi sapere
la tua prof

Vediamo ora quali sono le  regole  per una buona registrazione

ieri come oggi
-    Musica: sono presenti musiche? sono presenti stacchi musicali? dove sono collocati? c'è un sottofondo continuo? la musica ha inizio in un punto preciso? quale? qual è lo scopo della musica? è unico per tutto il brano? assolve a diverse funzioni? quali? il volume varia di livello? in quali punti? perché? che tipo di musica è suonata? da chi è suonata (orchestra, banda, singolo, duetto, ecc.)? c'è un ritmo? varia? ci sono elementi significativi in primo piano (suono improvviso di piatti e percussioni, un fischio, un gong, ecc.), dove sono collocati? qual è il loro scopo?
Nella sostanza immaginiamo di costruire una linea del tempo (timeline) e su questa linea inseriamo, ascoltando e riascoltando il brano proposto all'analisi, tutti gli elementi che lo costituiscono (voce, rumore, musica).


le regole per una buona registrazione
un click sopra per continuare a leggere


Vediamo ora come conoscere e impadronirsi della propria voce

Queste indicazioni sono fornite dal CLEMI, un centro di formazione del Ministero dell'Educazione nazionale francese, che ha una lunga esperienza di radio scolastica. (CLEMI, La radio media des jeunes en milieu scolaire et associatif, CLEMI, Paris, 2002, pag. 121 - 122. Traduzione di Alberto Pian).

e ora un click qui per continuare a leggere

Registra, riascolta, valuta e capisci quello che devi correggere!!
In classe,  dopo la pausa di Pasqua,  metteremo a confronto le “tue” registrazioni!!



Qui la mia registrazione "di prima mano" con Audacity …
discutibile? Sono sicura che tu farai meglio!

link audio prof


Buon lavoro
la tua prof

 





Nessun commento:

Posta un commento