Caro/a mio/a Alunno/a
hai iniziato le
“prime prove di registrazione” … sul tuo laptop ( parlo a chi non ha
installato Audacity ) non mi pare che tu abbia avuto problemi , ma se ne dovessi avere basta contattarmi per email … sarò
presente anche durante le vacanze ... on line naturalmente!
Scrivo
invece qui di seguito come inserire la registrazione vocale sulla slide ( qualcuno di voi me lo ha chiesto )
Nella
slide (diapositiva) selezionata, basterà scegliere dal menu Inserisci >
filmati e audio> riproduci brano cd audio, clicca sul bottone >esegui ciclo continuo fino
a interruzione!
Oppure, cominciando da capo, seleziona inserisci>filmati e audio>registra suono. La finestra di dialogo che compare , di semplicissimo utilizzo, consente di creare e nominare il file audio utilizzando il pulsante standard di registrazione. Dopo aver ultimato la registrazione, vediamo comparire, sulla diapositiva, la consueta icona del suono.
Nel
caso specifico l’audio registrato viene attivato al passaggio del mouse come
impostazione predefinita.
Per
avviarlo in maniera automatica dobbiamo click are col destro sull’icona,
selezionare Animazione personalizzata, e quindi selezionare dal menu che
compare sulla destra la tendina Opzioni effetto. Dalla scheda intervallo
è possibile così cambiare la voce Inizia : al clic del mouse
prova e fammi sapere
la
tua prof
Vediamo ora quali sono
le regole per una buona registrazione
ieri come oggi
ieri come oggi
- Musica: sono presenti musiche? sono
presenti stacchi musicali? dove sono collocati? c'è un sottofondo continuo? la
musica ha inizio in un punto preciso? quale? qual è lo scopo della musica? è
unico per tutto il brano? assolve a diverse funzioni? quali? il volume varia di
livello? in quali punti? perché? che tipo di musica è suonata? da chi è
suonata (orchestra, banda, singolo, duetto, ecc.)? c'è un ritmo? varia? ci
sono elementi significativi in primo piano (suono improvviso di piatti e
percussioni, un fischio, un gong, ecc.), dove sono collocati? qual è il loro
scopo?
Nella sostanza immaginiamo di
costruire una linea del tempo (timeline) e su questa linea inseriamo,
ascoltando e riascoltando il brano proposto all'analisi, tutti gli elementi che
lo costituiscono (voce, rumore, musica).
Vediamo ora come conoscere e impadronirsi della propria voce
Queste
indicazioni sono fornite dal CLEMI, un centro di formazione del Ministero
dell'Educazione nazionale francese, che ha una lunga esperienza di radio
scolastica. (CLEMI, La radio media des jeunes en milieu scolaire et associatif,
CLEMI, Paris, 2002, pag. 121 - 122. Traduzione di Alberto Pian).
e ora un click qui per continuare a leggere
link audio prof
Registra, riascolta, valuta e capisci quello che
devi correggere!!
In classe, dopo
la pausa di Pasqua, metteremo a
confronto le “tue” registrazioni!!
Qui la mia registrazione "di prima mano" con Audacity …
discutibile? Sono sicura che tu farai meglio!link audio prof
Buon lavoro
la tua prof
Nessun commento:
Posta un commento