domenica 17 marzo 2013

La pupa il cavallo e il cuore... dolci tipici della Pasqua


Si racconta che il dolce dalle forme tipiche veniva fatto in occasione del fidanzamento ufficiale della coppia: la famiglia della futura sposa regalava il cavallo alla famiglia del futuro sposo, mentre la famiglia dello sposo regalava la pupa.
 
Oggi sono dolci tipici della Pasqua: si è soliti mettere un uovo sodo incastonato nel mezzo della pupa o del cavallo : l’uovo è, secondo la tradizione pagana, il simbolo della  rinascita, della vita e dell’unione.
 
Tali dolci, insieme  ai fiadoni e al pane oggi fatto con aggiunta di formaggio grattugiato di pecora, sono anche legati alla tradizione cristiana dell’ultima cena quando Cristo spezzò il pane e lo distribuì agli apostoli.
La rottura del pane o del dolce simboleggia lo stesso gesto di amore e di solidarietà dell’evento cristiano.

La ricetta
ingredienti: 1 kg di farina, 800 gr di zucchero, 10/12 uova, 1 bicchiere di olio di oliva extra vergine, 3 bustine di lievito per dolci, ½ kg di mandorle triturate, cioccolato fondente a scaglie, la scorza grattugiata  di 1 limone e di 1 arancia, un bicchierino di Aurum, il liquore d’Abruzzo.
 
Preparazione: mischiare gli ingredienti disponendoli a fontana e in questa aggiungere le uova, l’olio extravergine, il liquore e il lievito.




Amalgamare fino ad ottenere una pasta omogenea che prenderà la forma desiderata.






Infornare a 180 gradi per circa mezz'ora  e 



… enjoy  your meal!

 
 

Nessun commento:

Posta un commento