Ottobre ... si vendemmia!!
LA RACCOLTA del Montepulciano d'Abruzzo
Ottobre, tempo di vendemmia, è il momento ideale per preparare il "mosto cotto". Tradizionalmente il "mosto cotto" si fa con il succo dell'uva nera, ma si può fare anche con quello dell'uva bianca. Il mosto bollito e concentrato viene conservato e il suo uso è abbastanza diffuso per l'impasto di dolci tipici della tradizione abruzzese e ortonese in particolare ... le NEVOLE ! Io, in un mix con aceto di vino, lo uso sull'insalata... assolutamente delizioso!
La preparazione del MOSTO COTTO
Per preparare il vino cotto il mosto viene bollito e concentrato, quindi una volta raffreddato si riporta al volume iniziale aggiungendo del mosto fresco. Si lascia fermentare per tutto l'inverno e a primavera la bevanda è pronta!
Uno studio condotto da un’equipe di ricercatori della Facoltà di Agraria dell’Università di Teramo, ha evidenziato l’elevato potere antiossidante di questa bevanda, dovuto alla caramellizzazione degli zuccheri e alla “reazione di Maillard” nel corso del processo di pastorizzazione del mosto. I risultati della ricerca, coordinata dal professor Dino Mastrocola e pubblicati su un’autorevole rivista scientifica statunitense, hanno confermato le sagge intuizioni dei nostri avi: il vino cotto è una bevanda preziosa per il benessere del nostro organismo, in grado di proteggerci dall’ossidazione cellulare, causa primaria dell’invecchiamento, di prevenire le malattie cardiovascolari e l’insorgenza di alcune forme tumorali.
Più conosciuto e diffuso rispetto al vino cotto è il Vin Brulè, molto più semplice da preparare perché basta aggiungere al vino rosso Montepulciano alcune spezie (come i chiodi di garofano), scorza di limone o arancia e zucchero e farlo bollire per un po'.
Il Vin Brulè ha proprietà benefiche molto simili a quelle del vino cotto.
per i commenti
fonti consigliate
on line
il Pdf 1
Agricoltura
Conoscere gli aspetti ambientali e sociali
legati alla produzione e al consumo di beni agricoli
*********
Pdf 2
Approfondimenti storici
Dalla storia dell’agricoltura e dell’industria alimentare
alla storia del consumo in Italia
*********
Pdf 3
Il cibo che mangiamo
Conoscere gli aspetti ambientali, sociali e culturali
legati al mondo del cibo
buon lavoro!
di Alberta, Michela Ar. , Greta, Giorgia M.
il labo delle prof.sse Sabattini e Sanvitale