sabato 27 aprile 2013

Le classi prime e le Energie Rinnovabili

 

Che cos'è una centrale idroelettrica? 
 
Una centrale idroelettrica sfrutta l' energia potenziale delle acque ad alta quota per produrre elettricità, per cui l' energia potenziale si trasforma prima in energia cinetica con il passaggio dell' acqua nelle tubature, poi questa energia viene trasferita alle turbine che producono energia elettrica.
 
 

Cisterne nel lago di Bomba
 
 
Il lago di Bomba è un lago artificiale nato dallo sbarramento del fiume Sangro per mezzo di una diga in terra battuta, la prima di questo tipo in Europa.
I lavori di costruzione iniziarono nel 1956 e terminarono nel 1962. E' lungo circa 7km, profondo 57m ed ha una capacità di circa 65 milioni di metri cubi di acqua.
Dal lago di Bomba e dal lago di Casoli sul fiume Aventino partono 2 gallerie che portano l' acqua direttamente nel condotto della centrale Acea (società per azioni con sede a Roma) che produce energia elettrica per Roma.
L' acqua arrivata nella centrale fa entrare in funzione le turbine che possono essere di diversi tipi (Pelton, a vapore), quindi grazie all' energia cinetica, comincia a ruotare l'alternatore che manda l' energia in 2 trasformatori da cui poi raggiungerà i luoghi di destinazione.
Dalla centrale idroelettrica poi parte un canale di restituzione che alimenta nuovamente il fiume Sangro. Complessivamente dai 2 bacini viene prelevata una media di 22 mila litri di acqua al secondo.
 
Contemporaneamente nel Sangro vengono rilasciati 200 litri di acqua al secondo determinando così una carenza idrica nei tratti a valle.Il livello delle acque viene tenuto sotto controllo però dai responsabili della centrale idroelettrica.
 
Matteo Cocco prima f


3 commenti:

  1. L' energia delle biomasse si basa sul concime naturale ovvero sostanza organica di origine animale o vegetale, è usata per il 66,1%
    dall' Europa rispetto alle altre energie rinnovabili ovvero le energie che non si esauriranno mai.

    Flavio Shehu e Daniel Di Labio

    RispondiElimina
  2. ENERGIA NUCLEARE

    L'energia nucleare,è una forma di energia che deriva da profonde modifiche della struttura stessa della materia.Insieme alle fonti rinnovabili e le fonti fossili, è una fonte di energia primaria, ovvero è presente in natura e non deriva dalla trasformazione di altra forma di energia, ed è considerata una valida energia alternativa ai tradizionali combustibili fossili. Benché alcuni considerino tale fonte energetica anche come rinnovabile, recentemente la Commissione europea si è espressa affermando che il nucleare non è da considerarsi come rinnovabile. Benché inoltre rappresenti in gran parte una forma di energia pulita dal punto di vista delle emissioni di anidrite carbonica in atmosfera, presenta almeno in parte diversi altri problemi ambientali e di pubblica sicurezza per quanto riguarda i fenomeni connessi alla radioattività attraverso le scorie radioattive.

    GIORGIA B.

    RispondiElimina
  3. L’ ENERGIA IDROELETTRICA
    L'acqua è stata una delle fonti più antiche per la produzione di energia. E' una fonte rinnovabile, abbondante e pulita. Oggi l’energia idroelettrica copre poco più del 2% della domanda mondiale di energia (energia utilizzata direttamente, energia trasformata in altri prodotti energetici, energia elettrica prodotta in centrali elettriche) e il 16,3% dell'energia elettrica utilizzata nel mondo si ricava attraverso il funzionamento di circa 800.000 dighe, di cui 45.000 alte più di 15 metri. I bacini di raccolta dell'acqua occupano globalmente circa 300.000 km2, un'area grande quanto l'Italia.

    Per molti Paesi, l' energia idroelettrica rappresenta una importantissima fonte per la produzione di energia elettrica: in Norvegia copre il 94,7% della produzione di energia elettrica, in Brasile il 78,2%, in Venezuela il 64,9% e in Canada il 57,8%.

    Il ciclo dell'acqua, conseguenza dell'evaporazione dell'acqua della Terra, della formazione udelle nuvole e delle precipitazioni piovose, mette a disposizione dell'uomo una straordinaria fonte energetica rinnovabile, la seconda dopo le biomasse. Alla sua origine c'è il Sole, le cui radiazioni provocano l'evaporazione. Nell'acqua sono presenti due tipi di energia: potenziale e cinetica.
    ENERGIA POTENZIALE
    L'acqua sia quando è sotto forma di pioggia, sia quando sorge da una sorgente è costretta ad andare verso il basso a causa della forza di gravità. Si può notare l'energia dell'acqua in una cascata; più il salto è alto più è l'energia che l'acqua cadendo sprigiona; quindi più l'acqua si trova in alto rispetto al punto di arrivo e maggiore è l'energia che l'acqua può sviluppare. L'energia potenziale è quindi l'energia della massa d'acqua in quiete, in funzione della posizione iniziale dell'acqua e del suo punto di arrivo. Essa corrisponde quindi all'energia contenuta nei ghiacciai e nei bacini naturali o artificiali situati ad altezze elevate.
    ENERGIA CINETICA
    L'energia cinetica dell'acqua è l'energia posseduta da una massa di acqua in movimento e corrisponde quindi all’energia contenuta nell’acqua dei fiumi, dei torrenti e del mare; dipende dalla velocità e dalla massa dell'acqua in movimento. Le macchine idrauliche trasformano in energia meccanica il movimento dell'acqua. Da questa energia meccanica è poi semplice ottenere energia elettrica. (344 parole)

    Maria 1D

    RispondiElimina