venerdì 19 aprile 2013

Visita alla Capitaneria di Porto di Ortona





Martedi 16 aprile noi ragazzi delle classi 3D e 3F abbiamo vissuto una singolare "avventura". Accolti dal comandante in seconda della Capitaneria di Porto, capitano di fregata Erminio Di Nardo, siamo entrati nella " sala operativa" dove abbiamo sperimentato gli apparati di monitoraggio del traffico marittimo. Queste le nostre considerazioni di prima mano.

 "E' stato molto interessante comunicare con alcune imbarcazioni usando il codice del mare" afferma Valerio

"Abbiamo poi osservato il sistema di identificazione automatico delle navi. Abbiamo localizzato attraverso il computer alcuni pescherecci all'altezza di Vasto" ricorda Ilaria.

:" E' stato molto interessante l'intervento del capitano sulle previsioni atmosferiche che si basano su sistemi anche tradizionali e antichi come quello dell' igrometro e del barografo", è Martina che prende la parola e continua:

"Questa uscita è stata molto interessante perché grazie ad essa abbiamo appreso come orientarci  in mare  attraverso le stelle, il sole, i venti... Belle poi le foto della  nave vedetta e dell'aereo della capitaneria". 

Per quanto riguarda la salvaguardia del mare e la sicurezza, il capitano ha consegnato a noi ragazzi un interessante pubblicazione ricordandoci che "il mare e' un elemento prezioso, fonte di vita, importante via di comunicazione.... ma è anche svago, divertimento, sport e dobbiamo godere di questo meraviglioso universo blu con la dovuta consapevolezza, indispensabile sia per la propria sicurezza, sia per garantire, anche alle generazioni future, la possibilità di continuare ad ammirarlo scoprendo tutte le sue straordinarie risorse"



Le classi terze f & d


clicca qui per leggere 

Nessun commento:

Posta un commento