venerdì 3 maggio 2013

ICT - il nostro primo e-book!


 
 
Compito ( classi terze)
Provare a produrre un e-textbook personalizzato da condividere con i compagni  utilizzando l’applicazione online disponibile sul sito www.instapaper.com.
 Pubblicare l’e-textbook realizzato sul sito www.scribd.com, un servizio online per la condivisione di documenti, che permette agli utenti di caricare documenti di vari formati, incorporandoli in una pagina web usando il formato iPaper.
 
Seguite questi suggerimenti:
1.Registrarsi al sito Instapaper . .Al termine del processo di registrazione, trascinare il bottone  read later  sulla propria barra dei preferiti del browser (  il TUTORIAL  potrete richiedermelo nei laboratori )
2.  Da questo momento potrete salvare, archiviare nel vostro profilo Instapaper qualsiasi  pagina web (ovviamente con contenuti testuali); per fare questo è sufficiente – una volta sulla. pagina – cliccare sul pulsante Read Later.
3. Una volta selezionati i contenuti che compongono il vostro e-textbook con Instapaper  esportare in formato mobi o ePub e provare o a copiare il file ottenuto su un device mobile (per esempio Kindle o iPad) oppure ad aprirlo su computer utilizzando il programma gratuito Calibre (http://calibre-ebook.com/; disponibile per Windows, mac e Linux) o ancora Adobe Digital Editions (http://www.adobe.com/products/digitaleditions/; per PC e mac, legge solo i file ePub). 
4. Pubblicare il file , ePub o mobi, realizzato con l'indicazione dell'argomento .
 
5.l’interfaccia di Calibre è in realtà molto intuitiva ma in rete ho trovato:

http://www.ebook-reader.it/guide/guide-varie/guida-introduttiva-a-calibre/


 Infine c’è un videotutorial sul sito di Calibre: http://calibre-ebook.com/demo
 
 
Anch'io sto preparando il mio primo e book per voi! ...
 
... prestissimo on line!
 
La vostra prof

=

3 commenti:


  1. Ho appena realizzato e pubblicato sul sito www.scribd.com, il servizio online per la condivisione di documenti, il nostro primo e book dal titolo " EREMI CELESTINIANI CANDIDATI A PATRIMONIO MONDIALE DELL'UMANITÀ' - Autori le classi prime D / F

    Presto pubblicherò il link per accedere al libro sul nostro blog

    BRAVI ragazzi!

    la vostra prof

    RispondiElimina
  2. Quel libro l' abbiamo visto già in classe e ve lo consiglio perché è molto interessante

    RispondiElimina
  3. a giugno pubblicherò sul blog il link per trovarlo facilmente
    e a luglio
    farò altri e book con i vostri lavori, così il prossimo anno potrete scaricarli sui vostri iPad e sfogliarli ogni volta che lo vorrete... :-)

    RispondiElimina