lunedì 28 maggio 2012

Unione Europea


ISTITUZIONE
MEMBRI
FUNZIONE
Parlamento europeo


……………………………………..
……………………………………………..
Consiglio dei ministri




Commissione Europea







per saperne di più

http://europa.eu/index_it.htm

La proposta vale anche per Federico e Alessia che oggi erano assenti!

la vostra prof

6 commenti:

  1. PAOLO

    Parlamento Europeo

    * i membri sono eletti a suffragio universale diretto ogni 5 anni
    * i deputati sono organizzati in 7 categorie
    * 785 deputati di cui 78 italiani
    * 3 sedi: Strasburgo, Bruxelles, Lussemburgo
    * funzioni: legislative, di indirizzo e di controllo. Deve esaminare e adattare la legislazione europea. Approvare il bilancio dell'UE. Esercitare un controllo sulle altre istituzioni dell'UE. Approvare accordi internazionali tra cui l'adesione all'UE di nuovi stati

    Consiglio dell'UE

    * riunisce 2 volte all'anno i capi di governo e i ministri degli esteri dei paesi membri dell'UE e il presidente e un membro della commissione europea
    * è il principale organo decisionale dell'UE
    * presieduto a turno da ciascuno stato membro per un periodo di 6 mesi
    * sede a Bruxelles
    * stabilisce le regole per le attività della comunità europea che costituiscono il primo pilastro: mercato unico, politiche comuni dell'UE, libera circolazione di persone, capitali e merci.
    * secondo e terzo pilastro: cooperazione intergovernativa per quanto riguarda la politica estera, la sicurezza, la giustizia e gli affari interni

    Commissione Europea

    * redige le proposte di legge da presentare al Parlamento e al Consiglio
    * controlla che le decisioni dell'UE siano attuate correttamente
    * vigila su come vengono utilizzati i soldi
    * 25 membri con il presidente scelto dai governi degli stati membri dell'UE e approvato dal Parlamento
    * agisce e opera indipendentemente dai governi degli stati membri

    RispondiElimina
  2. SARA

    IL PARLAMENTO EUROPEO

    Eletti direttamente a suffragio universale ogni 5 anni, i membri del Parlamento europeo rappresentano i cittadini dell'UE. Il Parlamento, insieme al Consiglio dell'Unione europea, è una delle principali istituzioni legislative dell'UE.
    Il Parlamento europeo ha sede a Bruxelles e ha tre funzioni principali:
    • discutere e approvare le normative europee congiuntamente al Consiglio
    • controllare le altre istituzioni dell'UE, in particolare la Commissione, per accertarsi che agiscano democraticamente
    • discutere e adottare il bilancio dell'UE congiuntamente al Consiglio.

    CONSIGLIO DEI MINISTRI
    Le riunioni del Consiglio europeo si tengono a Bruxelles e sono essenzialmente dei vertici durante i quali i leader dell'UE definiscono le priorità politiche e le principali iniziative. In genere sono previste quattro sessioni l'anno, presiedute da un presidente permanente. Il Consiglio europeo ha una duplice funzione: definire gli orientamenti e le priorità politiche generali dell'UE e gestire questioni complesse o delicate che non possono essere risolte a livello di cooperazione intergovernativa. Sebbene influenzi l'agenda politica dell'UE, non può approvare atti legislativi. Il Consiglio europeo è composto dai capi di Stato o di governo dei paesi membri, dal presidente della Commissione e dal Presidente del Consiglio europeo stesso che presiede le sessioni. Anche l'Alto rappresentate dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza partecipa ai lavori.

    COMMISSIONE EUROPEA
    La Commissione europea ha sede a Bruxelles è una delle principali istituzioni dell'Unione europea. La Commissione rappresenta e tutela gli interessi dell'UE nel suo insieme. Prepara le proposte per nuove normative europee. Gestisce il lavoro quotidiano per l'attuazione delle politiche UE e l'assegnazione dei fondi. I 27 Commissari, uno per ogni paese dell'UE, rappresentano la guida politica della Commissione durante il mandato di cinque anni. Il Presidente attribuisce a ogni Commissario la responsabilità per settori politici specifici.

    RispondiElimina
  3. GIORGIA

    Parlamento europeo è l'assemblea parlamentare dell'Unione europea. Essa svolge una funzione di controllo ed è l'unica istituzione europea ad essere eletta direttamente dai suoi cittadini.

    Il Parlamento ha la propria sede ufficiale a Strasburgo, ove per una settimana al mese si riunisce in sessione plenaria.
    Le Commissioni parlamentari si riuniscono invece a Bruxelles.
    Lussemburgo ospita invece i dipartimenti amministrativi del Segretariato.
    Per numero di votanti, più di 388 milioni, esso è la seconda più grande assemblea parlamentare al mondo tra quelle scelte tramite elezioni democratiche, dopo la Camera del Popolo dell'India. Ogni cinque anni a partire dal 1979, si tengono le elezioni contemporaneamente in tutti gli stati membri per eleggere gli eurodeputati, attualmente 736 che rappresentano circa 500 milioni di abitanti. I nuovi stati membri che entrano a far parte dell'Unione europea nel corso della legislatura, eleggono i loro deputati, il cui mandato termina alla fine della stessa, o tramite nomina parlamentare oppure tramite apposite elezioni popolari.

    Le settime elezioni si sono tenute dal 4 al 7 giugno 2009.

    Il Consiglio dell'Unione europea, noto anche come Consiglio dei Ministri Europei, detiene - insieme col Parlamento europeo - il potere legislativo nell'ambito dell'Unione europea. Ha sede a Bruxelles nel Palazzo Justus Lipsius.
    Non deve essere confuso col Consiglio d'Europa, che è un'organizzazione internazionale completamente indipendente dall'Unione europea. Va tenuto distinto, inoltre, dal Consiglio europeo, che è un diverso organo (benché strettamente collegato) dell'Unione europea.

    La Commissione europea è una delle principali istituzioni dell'Unione europea, suo organo esecutivo e promotrice del processo legislativo. È composta da un delegato per stato membro: a ciascun delegato è tuttavia richiesta la massima indipendenza dal governo nazionale che lo ha indicato.

    RispondiElimina
  4. CHIARA

    Parlamento europeo viene eletto direttamente a suffragio universale cioè dai cittadini stessi maggiori di diciotto anni.

    Esso ha tre funzioni principali:
    -discutere e approvare le normative europee congiuntamente al
    Consiglio;
    -controllare le altre istituzioni dell’UE,in particolar modo
    la Commissione,per accettarsi che agiscano democraticamente;
    -discutere e adottare il bilancio dell’UE congiuntamente al
    Consiglio

    Nel Consiglio dei ministri non ci sono membri fissi,in occasione di ogni riunione ciascun paese è rappresentato dal ministro responsabile della materia trattata.

    Il Presidente della Commissione europea viene nominato dal Consiglio europeo il quale,d’accordo con il Presidente eletto, designa gli atri commissari.

    La Commissione rappresenta e tutela gli interessi dell’UE, sovraintende ed esegue le politiche dell’UE:
    -propone atti legislativi al Parlamento e al consiglio;
    -vigila sull’applicazione del diritto dell’UE;
    -rappresenta l’Unione europea a livello internazionale.

    RispondiElimina
  5. ELEONORA

    PARLAMENTO EUROPEO
    Ogni cinque anni a partire dal 1979, si tengono le elezioni contemporaneamente in tutti gli stati membri per eleggere gli eurodeputati, attualmente 736 che rappresentano circa
    500 milioni di abitanti


    COMMISSIONE EUROPEA:
    La Commissione europea è una delle principali istituzioni
    dell'Unione Europea, suo organo esecutivo e promotrice
    del processo legislativo. È composta da un delegato per stato membro: a ciascun delegato è tuttavia richiesta la massima indipendenza dal governo nazionale che lo ha indicato.

    Con l'espressione "commissione
    europea" non si indica solo l'insieme dei 27 commissari, ma anche
    l'insieme delle strutture burocratiche che fanno loro riferimento e al personale da
    esse impiegato. La
    Commissione europea è infatti strutturata in Direzioni Generali,
    l'equivalente dei ministeri degli ordinamenti statuali, suddivisi
    a loro volta in direzioni e queste ultime in unità.

    Ogni commissario europeo è a capo di una Direzione Generale, che prepara documenti e proposte di iniziative, ed è assistito nel suo lavoro da un gabinetto, che offre invece al commissario consigli e assistenza di tipo più strettamente politico.

    RispondiElimina
  6. BENE RAGAZZI...

    provate però ora a riempire SINTETICAMENTE lo schema proposto!

    la vostra prof

    RispondiElimina