Vincitore di 3 Oscar, "Vacanze Romane" racconta la Città Eterna attraverso il Colosseo, la Bocca della Verità e i barconi sul Tevere dove si andava a ballare.
Un
film cult, quello con Audrey Hepburn e Gregory Peck che attraversano Roma in
Vespa, una favola intramontabile che piace ancora oggi!
La
scena di Audrey Hepburn e Gregory Peck
in sella a una Vespa per le strade di Roma è forse una delle più note nella
storia del cinema.
1.Leggi l’articolo e poi rispondi alle domande?
1)
Quali sono state le conseguenze che il film ha provocato nella cultura
dell’epoca?
2)
L’attrice ha ottenuto la parte grazie ad un leggendario provino:
sapresti raccontarlo?
3)
Che cosa hanno fatto della Hepburn una Icona?
4)
E la Vespa? Che cosa rappresentava e forse rappresenta ancora
oggi nell’immaginario collettivo?
2. Scrivi la tua
recensione per il nostro BLOG didattico!!
3. Grammatica: il futuro semplice dei verbi regolari e di alcuni con coniugazione irregolare
Esercizi per gli alunni QUI ( le fotocopie vi verranno date a lezione ... buon lavoro!!)
PREMESSA L'articolo che segue non è quello cui si riferiscono le domande del post ...
RispondiEliminaLezione del 06.05.2014
La sobrietà di Wyler per un'avventura romantica indimenticabile, dove il valore di un attimo vale più di qualunque happy ending
Adattamento del testo di Edoardo Becattini
Un cinegiornale annuncia la visita della giovane principessa Anna nelle principali capitali europee. L'ultima tappa è Roma, dove, dopo un ricevimento in ambasciata di fronte a tutte le cariche istituzionali e gli esponenti della nobiltà internazionale, la principessa esausta e frustrata dai suoi impegni diplomatici ha una crisi nervosa. Il dottore di corte le somministra un sonnifero, ma prima che faccia effetto, Anna riesce a fuggire da palazzo nascondendosi nell'autocarro delle vivande. Viene trovata poco dopo sdraiata nei pressi dei Fori Imperiali dal reporter americano Joe Bradley, che, senza averla riconosciuta, cerca invano di metterla su un taxi che la riporti a casa, per poi decidere di ospitarla nel proprio appartamento. Il giorno dopo, Joe si reca alla redazione del suo giornale e solo là, dopo aver visto una foto sul quotidiano del giorno, comprende chi sia realmente la ragazza che sta dormendo a casa sua. Joe scommette allora col suo capo che per il giorno seguente gli farà avere un articolo esclusivo sulla principessa e mette in allerta ( chiama ) un suo amico fotografo.
... la capitale italiana viene esplorata da William Wyler in tutta la sua caotica vitalità senza stereotipi né forzature. La Roma del folklore popolare e la Città Eterna dell'incanto romantico convivono in una fiaba dolceamara che rilegge Cenerentola a ruoli invertiti.
Illuminato dal sorriso vivace e dalla fresca bellezza di Audrey Hepburn, Wyler sceglie di far interpretare a questa giovane attrice ancora poco conosciuta la principessa inquieta e incuriosita dalla vita al di fuori di palazzi e ambasciate, affiancandole la star più matura e conosciuta di Gregory Peck.
L'Oscar come miglior attrice gli darà ragione e consacrerà la Hepburn al ruolo di Cenerentola glamour del grande schermo ...
Ma i meriti di Wyler vanno ben oltre la semplice operazione di casting: la sceneggiatura delicata e intelligente di John Dighton e Dalton Trumbo ...
(sostituito dal nome di Ian McLellan Hunter nei titoli a causa dei suoi problemi col la giustizia americana perché accusato di " comunismo" ) ... trova nella sobrietà della messa in scena di Wyler la cornice più adatta a contenere l'energia esuberante dell'ambientazione romana.
...
Alla fine, l'onestà di Wyler rende Vacanze romane ... un'evasione che conosce il senso della misura e per la quale il valore dell'attimo e di una chiusa efficace risultano più importanti di qualunque happy ending. "E a mezzanotte, me ne tornerò, simile a Cenerentola, là da dove sono evasa." - dice la Hepburn a Peck. Al che lui le risponde: "E sarà la fine di una bella favola".
Compito
RispondiElimina@@@@@@@@@@@@
Traduci nella tua lingua questi nomi e aggettivi ... La traduzione ti servirà per la comprensione del prossimo testo!!
1 un successo strepitoso
2 una commedia romantica
3 una straordinaria carriera
4 semisconosciuta
5 un leggendario provino
6 una mirabile interpretazione
7 le straordinarie doti
8 i grandi successi
9 il senso di libertà e spensieratezza della gioventù del dopoguerra
Ricordo a chi era assente alla lezione del 6 maggio che le parole ( 1-9 ) sono state comprese ed usate per costruire alcune frasi di senso compiuto.
EliminaAbbiamo inoltre fatto la comprensione lessicale di tutto il brano e studiato il futuro semplice dei verbi regolari. ( Rivedere a casa gli esercizi forniti in fotocopia)
Cari Ragazzi troverete l'articolo cui si riferiscono le domande del post nella prossima lezione, quella del 13 maggio. A presto
RispondiEliminala vostra prof
Gabriel
RispondiEliminala tua prof e i tuoi compagni :-)
ti aspettano!! Auguri
La lezione del 13 maggio è ora on line ... guarda sopra sul post, c'è il link! Buon lavoro Ragazzi! Siete bravissimi! :-)
RispondiElimina