venerdì 30 maggio 2014

S3/b It - L'Autobiografia

Questa mappa illustra le principali caratteristiche dell’autobiografia. Studiala, se pensi possa aiutarti e ricostruiscila sul quaderno di antologia. Cliccaci sopra, la vedrai più chiaramente!!



Ho scelto due esempi da voi scritti
il primo: Immagina di essere un adulto e racconta, in un testo autobiografico, 
un episodio interessante della tua vita


Mi ricordo ancora …
Quel famoso giorno era il mio compleanno. Avevo deciso che quel giorno sarebbe stato il più bel compleanno della mia vita. Compivo sedici anni quel giorno.
Mi svegliai la mattina e trovai un biglietto nella mia stanza che diceva: “ Caro ........ , ti auguriamo un buon issimo compleanno, divertiti molto con i tuoi amici, che sia la festa che vuoi tu. Purtroppo Papà questa notte è stato poco bene e oggi deve fare delle analisi in ospedale. Non ci vedremo in giornata ma la tua torta è in frigo, la mangeremo insieme questa sera … a presto, Mamma e Papà”

Il secondo: Una pagina della mia autobiografia

Mi ricordo ancora di quella esperienza che ho vissuto a nove anni!
Ero partita in estate con la mia famiglia per la Norvegia, per raggiungere la casa dei nonni e trascorrere un periodo di vacanza con i miei parenti. Una sera tardi mio nonno ci propose una passeggiata in campagna per vedere “ il sole di mezzanotte”.
continua a leggere QUI


NB. Le pagine autobiografiche non hanno alcun riferimento a fatti realmente accaduti, sono solo il frutto della creatività dei ragazzi!! la prof


Nessun commento:

Posta un commento