giovedì 30 gennaio 2014

Appuntamento della S4ITA con il cinema


Ortone e il mondo dei Chi 
un film d'animazione  del 2008  basato sull'omonimo libro illustrato 
del Dr. Seuss



I registi Jimmy Hayward (ex Pixar) e Steve Martino hanno creato una pellicola

deliziosa. Un cenno speciale va a Jo-Jo, il più piccolo dei Chi.


Mai come questa volta, la forza è nel contenuto: due protagonisti che non s'incontrano mai ci spingono a riconoscere che esiste anche ciò che non si vede e non si tocca.
Si chiama immaginazione. Senza di lei, non esisterebbero né Ortone né la scettica Cangura e, forse, a ben pensarci, non ci saremmo neanche noi.


la Scheda del film sarà disponibile a lezione


lunedì 27 gennaio 2014

Boccaccio

John William Waterhouse
Un racconto dal DECAMERON (  XIX secolo )
Port Sunlight ( Gran Bretagna )
Lady Lever Art Gallery


ASCOLTO classe seconda ITA

Andreuccio da Perugia è il protagonista della quinta novella della seconda giornata (in cui vengono trattate le avventure a lieto fine) del Decamerone di Giovanni Boccaccio. Andreuccio rappresenta la figura di un  mercante, ancora inesperto e ingenuo, come dimostra in più occasioni, ed estremamente sfortunato. È un personaggio a tutto tondo, che evolve nel corso della narrazione, diventando man mano più consapevole e maturo e acquisendo le virtù del buon mercante, cioè l'astuzia e l'intraprendenza. Lo si evince da diverse azioni compiute dal personaggio nel corso della storia: dal gesto preventivo di aggrapparsi al bordo del pozzo prima che venisse abbandonata la fune, all’atto di nascondere l’anello ai ladri e di spaventare il ladro che aveva aperto la tomba.

-----------------------

ASCOLTO classe terza ITA

Federigo degli Alberighi è la nona novella della quinta giornata del Decameron, e viene raccontata da Fiammetta, regina della giornata medesima, giornata dedicata alla narrazione di amori che, "dopo alcuni fieri o sventurati accidenti", si concludono in lieto fine. 



S2 Italiano - Morale

Una lettera a mio figlio Bruno



È da tanto che volevo dirti. I genitori italiani scrivono ai loro figli. A cura di Giuseppe Caliceti e Giulio Mozzi, Torino, Einaudi, 2002.
Questa lettera a mio figlio Bruno, con qualche taglio, è stata pubblicata alle pp. 229-237


Caro Bruno,

scrivere una lettera, ha detto non mi ricordo più chi, vuol dire parlare con la speranza di non essere interrotti. Io penso invece che scrivere una lettera significhi soprattutto esprimere ciò che alle volte, per molti motivi, non si riesce a dire guardandosi negli occhi. Perché spesso si comincia parlando e si finisce ridendo oppure alzando la voce, o gridando o, peggio ancora, piangendo. Perché quando genitori e figli si parlano entrano in gioco dinamiche complicate che non permettono quasi mai di essere sinceri fino in fondo. Gli uni e gli altri. Perché alle volte le nostre discussioni - e me ne assumo tutta la responsabilità - diventano più che altro, come vogliamo chiamarli, monologhi, sermoni, prediche? ...


sabato 25 gennaio 2014

I giovani ricordano la Shoah


Al Museo di Roma in Trastevere
Dieci anni di memoria attraverso le opere degli alunni delle scuole italiane


In occasione della XII edizione del concorso nazionale "I giovani ricordano la Shoah", viene proposta una mostra ... che raccoglie alcuni dei lavori presentati in concorso in questi anni dagli allievi del primo e del secondo ciclo di istruzione 

Vi presento, fuori mostra, un lavoro realizzato qualche anno fa 
è stato pubblicato su Repubblica.it ed è solo rappresentativo
del grande coinvolgimento emotivo degli studenti oltre all'approfondimento della ricerca storica

giovedì 23 gennaio 2014

in BACHECA: La dott.ssa Catalina Curceanu, ISTITUTO NAZIONALE di FISICA NUCLEARE, alla Scuola Europea di Bruxelles 1


24 gennaio dalle ore 11:00 alle ore 12:30 nella Sala Polivalente
Scuola Europea Bruxelles 1
UCCLE

"Il magico mondo della fisica del 21° secolo: dalla scoperta del bosone di Higgs al trattamento del cancro con gli acceleratori di particelle"


La conferenza sarà tenuta dalla dott.ssa Catalina Curceanu, ricercatrice presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e responsabile di progetti di ricerca internazionali.
La trattazione spazierà da una introduzione al magico mondo della fisica del 21° secolo fino alla scoperta del Bosone di Higgs e alle applicazioni della fisica in campo medico (e non solo). 


Una pubblicazione interessante



La physique est  une des aventures humaines les plus importantes et fascinantes. Comprendre comment fonctionne la nature, dévoiler ses mystères sont des objectifs qui remontent à plus de 2000 ans. La physique moderne a fait énormes progrès, depuis les théories de la relativité et la mécanique quantique ont été découverts, il y a 100 ans. Après avoir examiné ces deux piliers importants, nous allons présenter les réalisations les plus intéressantes d’aujourd’hui, allant des quarks à l'intérieur des noyaux atomiques, les trous noirs et le côté mystérieux de l'Univers: la matière noire et « l’énergie sombre ».   La récente découverte du boson de Higgs au CERN sera discutée aussi.
Nous allons ainsi discuter des applications fascinantes de la physique moderne dans la société - allant de la médecine (traitement du cancer) de l'art, du GPS à l'archéologie
Dans la conclusion nous vous montrerons qu'il y a encore beaucoup à faire pour tous ceux qui veulent se joindre dans un avenir proche à l'équipe de physiciens dans leurs efforts pour aller plus en profondeur et plus loin dans la compréhension du monde dans lequel nous vivons.
Pour informations complémentaires ou questions s'il vous plaît contactez 

Mme Letizia Milone   

La dott.ssa Curceanu con noi oggi  






mercoledì 22 gennaio 2014

in BACHECA: Beppe Severgnini alla Scuola Europea di Bruxelless 1 - UCCLE


Ragazzi, Beppe Severgnini sarà con noi domani per parlarci della sua professione, dell'Europa, dei suoi viaggi e  ... dell'animo umano. "Attenzione ai dettagli e osservazione antropologica, occhio implacabile e cuore generoso" la sua lezione non può essere che questa!

Ragazzi ... il grande maestro del giornalismo contemporaneo  è pronto a rispondere alle vostre domande! 



l'ultimo libro nelle librerie e on line
il video QUI

In giugno 2012, 2 giornalisti, l’italiano Beppe Severgnini accompagnato dal suo collega tedesco, ma che vive in Italia, Karl Hoffmann hanno intrapreso un viaggio, della durata di 3 settimane, attraverso 18 Stati americani in treno, per raccogliere le varie vibrazioni e le senzazioni delle persone durante questo anno di elezioni presidenziali…

trailer


il 23 gennaio con noi a UCCLE Bruxelles

S2 SCH Scopriamo l'Unione Europea




Giochi e quiz sull'Unione Europea

I giochi, per bambini e ragazzi dai sei ai diciotto anni, sono un modo divertente per conoscere i paesi dell'UE, l'Euro e altro ancora!!  Vogliamo provare?



... e Buon Divertimento, Ragazzi!
In classe mi direte che cosa avete scoperto!!

Le bandiere 
raccolta di Luca e Marco
classe seconda ITA



Anche Jacopo ha fatto una ricerca sulle bandiere
degli stati de''UE


e tu??

S2SCH ITA "Train your brain with Geography"


EUROPE MAP PUZZLE



Un software free per esercitarti a "ricomporre" gli stati dell'Europa
 ( commentato in inglese)


Il primo gioco da provare subito!

QUI trovi altre risorse didattiche