giovedì 19 dicembre 2013

Il film di fantascienza

I, Robot 



... Decisamente più thriller che azione, il film mutua tutta l'atmosfera del racconto di Asimov ad eccezione della figura della dottoressa Calvin che è un po' troppo emotiva rispetto all'originale. La regia di Proyas (Dark City) ci restituisce una Chicago del 2035 molto credibile anche grazie al dipartimento degli effetti speciali.

... Un film che oltre all'aspetto spettacolare indaga sull'essenza dell'essere. Cosa ci rende vivi? Le emozioni, il pensiero, la possibilità di scegliere... Sonny in realtà è in grado di fare tutto ciò ed è proprio questo che non lo rende più un robot, ma qualcosa di diverso.

Valerio Salvi su "filmup.it"


Certo non dovete leggere tutta la scheda ... certamente non il riferimento a Cartesio, ma nella scheda ci sono certamente spunti interessanti per una riflessione 
adatta alla vostra età !
Scrivete nei commenti!

4 commenti:

  1. Vi fornisco un itinerario di lettura della scheda:

    La sceneggiatura è tratta dalla celebre antologia di Isaac Asimov " Io, Robot". La trama riprende da due racconti inclusi nella raccolta.

    Nella storia si può riconoscere un inizio, uno svolgimento e il finale.

    Inizio: Il Dottor Lanning, l'inventore dei robot che semplificano la vita, muore e Del viene chiamato sulla scena di quello che tutti credono essere un suicidio.
    Dopo un lungo inseguimento e scontro Del Spooner riesce a catturare e interrogare il presunto assassino che, anche se è perfettamente uguale ai tanti aneroidi prodotti in serie per essere immessi massivamente sul mercato, è tutt'altro che un prodotto di massa. Infatti il robot si adira, sbatte i pugni sul tavolo, desidera essere accettato e al nome del suo modello di appartenenza NS5 preferisce quello di Sonny:
    Interviene l'uomo più ricco del mondo, il proprietario della U.S. Robotics, intervengono personalità politiche e Del deve lasciar andare Sonny.

    Mi fermo qui perché questa mattina abbiamo visto solo la prima parte.

    RispondiElimina
  2. Svolgimento
    Del decide allora di andare a cercare qualche indizio a casa del Dottor Lanning ma a questo punto le macchine percepiscono l’ostilità di Den e si ribellano e cercano di ucciderlo.

    Nel frattempo Susan Calvin, che ha il compito di analizzare Sonny, scopre che Lanning lo ha dotato di un secondo cervello che gli permette di “disobbedire”, se vuole, alle tre leggi: una specie di libero arbitrio e gli ha inserito anche sentimenti ed emozioni. Dopo una serie di vicissitudini Del comprende che la causa della morte del dott Lanning non è Sonni ma V.I.K.I. !!!

    Finale
    Nel frattempo gli NS-5 attaccano gli uomini. Del e Susan, con l’aiuto di Sonny, tentano di disattivare il V.I.K.I. e a questo punto la storia volge al termine.

    Segue l’analisi dei personaggi. (lettura interessante)

    Lasciate perdere la lettura della parte 3. Quella che riguarda il Significato globale del film, ricavere da voi stessi il significato, mentre vi consiglio la parte 4. Giudizio personale. E anche la 5 Il linguaggio del cinema, per un confronto con il vostro punto di vista.

    La parte 6, storia del cinema non dovete leggerla, a meno che non siate particolarmente interessati…

    Ragazzi, a questo punto che dirvi? Buon lavoro e … Buone vacanze!

    RispondiElimina
  3. ancora una considerazione ...

    "La robotica ... sembra fantascienza ma è realtà. In pochi anni saremo di fronte a macchine in grado di imparare. E c'è già chi pensa a robot antropomorfi ... sono proprio curiosa di leggervi! :-)

    RispondiElimina
  4. Recensione del film: IO, ROBOT di Leo B.

    Questo film, "Io, Robot", dal titolo originale "I, Robot" è un film giallo di fantascienza. Questo è un film del 2004 di Alex Proyas che ha come distribuzione 20TH CENTURY FOX.
    La sceneggiatura del film è tratta dall'antologia di Isaac Asimov pubblicata nel 1950.
    Nel film, l'agente Del Spooner, persona che ha seri problemi con la robotica, viene chiamato dall'ologramma del Dottor Lanning per risolvere il suo omicidio. Il Dottor Alfred Lanning lavorava alla U.S. Robotics ed è lui che ha programmato le tre leggi. Tutti pensano che sia sato un suicidio, ma lui crede di più alla tesi dell’omicidio. Il principale sospetto è un robot, creato dal Dottor Lanning, chiamato Sonny. Si scopre poi che questo robot è stato creato per disubbidire alle tre leggi, ma nel frattempo l’agente Spooner scopre che i nuovi NS-5 hanno un problema , poiché si fa attaccare da loro. In questo film pieno di colpi di scena, Del risolverà l’omicidio del Dottor Lanning, ma anche molto di più...
    Tutto questo si svolge nel futuro, più precisamente nel 2035, a Chicago o nel gigantesco palazzo della U.S. Robotics.
    Il personaggio principale, Del Spooner, è interpretato dall’attore Will Smith. Del è un poliziotto a cui non piacciono i robot anche se, a causa di un incidente stradale, ha il polmone e il braccio destro robotici. Poi, ci sono personaggi secondari come Susan Calvin, la dottoressa che preferisce di gran lunga i robot rispetto agli umani, o come Sonny, l’ultima creazione del dott. Lanning che può avere emozioni e può persino sognare.
    Questo film mi è piaciuto molto perché mi piacciono tutti i film che hanno a che fare con la fantascienza ed è anche perché penso che questo film sia adatto a tutti i ragazzi della mia età. Penso che gli attori siano proprio bravi e certe volte sono anche divertenti.
    Leo B.

    RispondiElimina