mercoledì 18 settembre 2013

Diario di viaggio di Flavio e Gianluca

Lo abbiamo scritto per voi ... compagni di scuola!

I primi di Settembre noi, Gianluca e Flavio, siamo partiti con i nostri papà  per una gita in macchina… prima meta Venezia!

Arrivati  a Venezia il primo settembre ci dirigiamo subito all'hotel  sull'isola di S. Erasmo, camere grandi, con tutti i servizi, ci sistemiamo poi andiamo in piazza S. Marco, il salotto di Venezia, sempre affollata;  passiamo davanti ai celebri bar, visitiamo la piazza e l'esterno della basilica con le sue magnifiche cupole in stile bizantino e proseguiamo il giro … è la prima volta che veniamo in questa città costruita sull'acqua e passeggiare  tra calli,  marciapiedi   lungo i canali e magnifici palazzi, sostenuti da milioni di pali piantati nell’acqua, è proprio bello!



Sul Ponte di Rialto si gode un magnifico panorama, lì vicino prendiamo una gondola … che esperienza, ragazzi!  Dopo la gondola andiamo ai mercati cittadini che animano settimanalmente calli e campielli: dal tradizionale mercato del pesce di Rialto al  mercatino dove ci sono le tradizionali maschere veneziane e già tanti addobbi natalizi!



 Il giorno successivo Verona, per salire sul  campanile da cui si vede tutta Verona. Che vista mozzafiato! …  di lì a Padova ma, ad essere sinceri, non ci colpisce nulla di questa città a parte  la sera trascorsa in un  bel kebab!

 Il terzo giorno ci fermiamo  a Milano La nostra prima tappa è “Piazza San Babila”, è una piazza del centro di Milano, il centralissimo Corso Vittorio Emanuele la collega a Piazza Duomo. Qualche foto davanti alla fontana e poi imbocchiamo “Corso Vittorio Emanuele”, un grande viale pedonale con numerosi negozi, soprattutto di abbigliamento. La coda per entrare al duomo non è lunga, l’entrata è gratuita e prima di varcare la porta siamo controllati dalla Polizia per questioni di sicurezza.

Il Duomo di Milano racchiude oltre sei secoli di storia. Tutto l’edifico è di marmo bianco rosato proveniente dalle cave di Candoglia. La Madonnina tutta dorata, svetta dai suoi 108 metri. E poi le guglie, le vetrate, le finestre e infine i grandi portali. È la prima cattedrale al mondo con le vetrate illuminate dall’interno.


Questo è il sito ufficiale dove si possono trovare tutte le informazioni: 

A sera ripartiamo verso Ortona, ci fermiamo ad un autogrill per cenare … che pizza, buonissima, credetemi e al  mattino seguente ci ritroviamo ad Ortona.

 Posso solo dirvi che per noi questa vacanza è stata F A V O L O S A !!

Gianluca e Flavio




2 commenti:

  1. Ragazzi, permettetemi di spendere due parole in più su Padova ...

    " Prenditi il tuo tempo e regalati un weekend a Padova perché qui un fine settimana vale quanto una lunga vacanza! Se ami la storia e la cultura a Padova potrai perderti tra antichi palazzi, chiese, musei e monumenti, segni indelebili di un passato illustre e glorioso. Se invece desideri vivere un momento autentico della vita cittadina potrai confonderti tra le incantevoli vie del centro, alla ricerca di tipici mercatini, di esclusivi negozi alla moda e di originali laboratori artigianali per poi goderti il rinomato spritz in uno degli storici caffè tra i colori e i suoni della movida serale. E dopo una giornata densa di emozioni potrai ancora viziarti, gustando i sapori genuini e i profumi sinceri della cucina veneta. ..."
    dal sito http://www.weekendpadova.it

    A me Padova è piaciuta molto... forse perchè sono stata lì per il matrimonio dei miei nipoti Enrico e Susy! ;-)

    RispondiElimina
  2. e per le pari opportunità spendiamo due parole in più anche sulla bella Verona!

    "Un week end trascorso a Verona ha tanto da offrire: Potrete fare shopping in uno dei numerosi mercati, passeggiare nel centro storico di Verona con i suoi tanti negozi, le sue vie intricate, i suoi bar e locali, visitare un museo o assistere ad una rappresentazione d´opera nell´Arena romana – a Verona la parola “noia” non esiste."
    dal sito
    http://www.zainoo.com/it/guida-italia/veneto/visitare-verona/weekend-verona

    RispondiElimina