martedì 5 giugno 2012

mappa pluridisciplinare IRMA


                                               

Pur consapevoli che lo stato dell'ambiente è molto critico, sappiamo  che la conoscenza delle  buone notizie  è fondamentale per agire, cambiare  e  perché  al pessimismo della ragione” si possa sostituire “ l'ottimismo della volontà”

Ortona è Bandiera Blu.



2 commenti:

  1. Ortona Bandiera blu 2011


    Abbiamo iniziato il nostro percorso con un aforisma di A. Gramsci e subito dopo, navigando in Internet, abbiamo “incontrato” un articolo recente proprio con questo titolo!

    L’articolo di William Domenichini è stato il punto di partenza del nostro Progetto ma anche punto di arrivo, sintesi di tutte le letture che, a partire da settembre e a cadenza settimanale, abbiamo portato avanti sull’ “Ambiente” e non solo…

    Le problematiche mondiali affrontate nei nostri dibattiti in classe sono state : l’ecologia, il consumismo sfrenato, lo sfruttamento delle risorse senza nessun controllo, la guerra dell’acqua, la scarsità di cibo, l’utilizzo di organismi geneticamente modificati … e tante altre ancora…

    Concludiamo con una provocazione e una scommessa

    “ la scommessa è soprattutto quella di recuperare la partecipazione attiva, quotidiana, e far sentire la voce di un movimento di uomini e donne che prima pensavano che un altro mondo fosse possibile, ora sono certi che un altro mondo sia necessario… ”

    Ortona 20 Aprile 2012

    RispondiElimina
  2. Carta della Terra

    II Principio - Integrità ecologica

    5a.Adottare a tutti i livelli piani di sviluppo sostenibile e norme che integrino la conservazione e il ripristino ambientale in ogni iniziativa di sviluppo.

    6a.Agire per impedire la possibilità di danneggiare irreversibilmente o gravemente l'ambiente anche se le conoscenze scientifiche sono incomplete o non certe.

    7a Ridurre, riutilizzare e riciclare i materiali utilizzati nei processi di produzione e consumo, e garantire che i rifiuti residui siano assimilabili dai sistemi ecologici. 7 f Adottare stili di vita che accentuino la qualità della vita e l’uso di quanto realmente necessario in un mondo in cui le risorse non sono illimitate.

    7.f Adottare stili di vita che accentuino la qualità della vita e l’uso di quanto realmente necessario in un mondo in cui le risorse non sono illimitate.

    8.b Riconoscere e tutelare le conoscenze tradizionali e la saggezza spirituale presenti in ogni cultura che contribuiscono alla tutela dell'ambiente e al benessere umano

    RispondiElimina