lunedì 4 giugno 2012

il colloquio pluridisciplinare


" Il colloquio pluridisciplinare, condotto collegialmente alla presenza dell’intera Sottocommissione esaminatrice, verte sulle discipline di insegnamento dell'ultimo anno (escluso l’insegnamento della religione cattolica), consentendo pertanto a tutte le discipline di avere visibilità e giusta considerazione. Il colloquio è finalizzato a valutare non solo le conoscenze e le competenze acquisite, ma anche il livello di padronanza di competenze trasversali (capacità di esposizione e argomentazione, di risoluzione dei problemi, di pensiero riflesso e critico, di valutazione personale ecc.). Al colloquio interdisciplinare è attribuito un voto espresso in decimi…”
            CM 49 del 20 maggio 2010

Alla luce della CM dunque Il colloquio sarà condotto in modo da valutare, attraverso il coinvolgimento delle varie  discipline, la maturità dell’alunno.
Durante il colloquio dì esame saranno scelti temi che potranno evidenziare il percorso di apprendimento dell’allievo, verificando la presa di coscienza dell’identità culturale e la consapevolezza di sé e della realtà che lo circonda.

Il colloquio potrà prendere avvio da ipertesti o ipermedia presentati dai candidati
e  comunque  da una mappa pluridisciplinare organizzata da ogni singolo candidato

Nessun commento:

Posta un commento