mercoledì 23 ottobre 2013

Un giorno nella stazione spaziale ...

13 commenti:

  1. Appuntamento il venerdì dei miei piccoli alunni di prima media con il Blog di Luca Parmitano ... Ragazzi scrivete qui i vostri commenti ... naturalmente con la mail che i vostri genitori hanno creato per voi ;-)

    RispondiElimina
  2. UNA GIORNATA DA ASTRONAUTA
    Gli astronauti si svegliano di solito alle 5:50,si slegano le braccia che tenevano legate perché altrimenti la notte svolazzerebbero per la stanza.
    Dopodiché leggono le email inviate da houston sulle conferenze video della giornata.
    In seguito fanno colazione,fanno sport e infine pranzano.
    Si arriva alla cena stremati e, dopo di questa , prima di andare a dormire si ha il tempo libero per poter chiamare la famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Simone ... il tuo primo commento sul nostro blog didattico! Sei il primo della prima C, complimenti! Che emozione ... la tua prof

      Elimina
  3. UN GIORNO NELLO SPAZIO...
    La giornata di Luca inizia alle 5:50.
    Quando si sveglia si libera le mani e toglie la maschera che serve per non far entrare i raggi di luce.
    Appena si alza legge il Daily Summary che Houston ha trasmesso durante la notte: dentro questo messaggio sono contenute tutte le ultime informazioni riguardanti eventuali cambiamenti e le risposte alle domande da loro fatte il giorno prima.
    Finito di leggere va a parlare con le varie basi : Houston (negli USA) , Munich (in Germania) , Tsukuba (in Giappone) e con Tsup Moskvì (in Russia).
    Mentre va in bagno trova Mike che si allena con ARED.
    Va a fare colazione;Mentre mangia , Luca , legge un quotidiano italiano; molte notizie già le aveva lette il giorno prima su internet ma gli piace leggere il commento di importanti giornalisti.
    Normalmente si sarebbe messo d'accordo con Mike per regolare l'orario dell'allenamento, ma deve farsi misurare la pressione sanguigna per vedere la reazione del corpo nello spazio e gli eventuali problemi.
    Dopo essersi messo i vari macchinari l'esame inizia; I dati non arrivano a lui ma lì potrà leggere solo quando ritornerà sulla Terra (l'11 novembre).
    Ora la giornata di lavoro sta per iniziare;
    Dopo vari esperimenti ,come il gonfiamento di alcune fasce che per 3 minuti diminuiranno l'afflusso di sangue e che poi istantaneamente si sgonfieranno e misureranno la velocità che il sistema cardiovascolare per compensare la sopravvenuta necessità di flusso sanguigno, Luca, va a mangiare qualcosa di leggero;Non può mangiare troppo pesante perché rischierebbe di non poter fare allenamento.
    Va a fare alcuni esercizi con la sbarra;Anche se sembra strano dato che non c'è forza di gravità , la sbarra è comunque pesante dato che i muscoli si sono adattati all' assenza di gravità.
    Dopo altri esercizi ,come il tapis roulant, è arrivata l'ora di cena;
    Si mangia abbastanza pesante e dopo cena ci sono le chiamate con la sua famiglia...
    Il momento più bello per lui e quando si va a "sdraiare" e parla quei pochi minuti con sua moglie...
    Così Luca va a dormire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo KRISTIAN... consiglia i tuoi compagni su come postare commenti,
      Non posso mostrarvelo sulla LIM perché la nostra lavagna interattiva è disabilitata per i social... a domani! Comunque i tuoi compagni hanno tempo per provare qui durante il breve periodo delle vacanze ( venerdì primo novembre fino a domenica!) a domani per il laboratorio sulla biodiversità !!

      Elimina
  4. UN GIORNO SULLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE
    Luca si sveglia alle 5.50e si libera del sacco a pelo al quale era legato per non svolazzare nelle stanze durante la notte. Alle 9.30fa colazione, con gli altri, con oatmeal a base di cannella e uvetta. Durante il giorno fanno tre ore di allenamento con pesi e tapis roulant. Poi si collega con la base di Houston con la telecamera 2, mentre gli altri sperimentano collegamenti diversi. L'esperimento dura due ore ma per avere i risultati bisognerà aspettare il rientro sulla Terra. A pranzo mangia tortillas avvolte attorno a verdura, salmone e tonno. Poi si collega con l'ATV però prima fa sempre esercizi di sollevamento pesi. A cena mangia petto di pollo grigliato con un contorno di verdure, frutta e noci. Alla fine della giornata fa il collegamento satellitare con la sua famiglia e parla con sua moglie Kathy. Infine ascolta un po' di musica sul computer dal social Media.
    PARIDE E FRANCESCO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paride prova anche tu a postare un breve commento con il tuo indirizzo mail ... Anche solo un saluto ;-)

      Elimina
    2. Ciao prof sono Paride e le scrivo un piccolo commento come mi aveva detto lei.
      Ho svolto insieme a Francesco il compito che parlava di Luca Parmitano e secondo me abbiamo fatto un ottimo lavoro!!!!!!!
      Ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!:-)

      Elimina
    3. Che dirti di più ? Continua a frequentare il blog con lo stesso entusiasmo! Ciaooooooooo

      Elimina
  5. Luca Parmitano è un famoso astronauta Italiano. Nel corso del tempo sono arrivati nuovi astronauti e persino una femmina: Karen. Abbiamo visitato il blog di Luca Parmitano con la professoressa Sanvitale Orlanda ;). Io ne sono rimasta stupita sinceramente più dalle foto che dai commenti :). Le sue prospettive mi hanno davvero colpita molto. Ho visto il video della sua intervista fatta dal comune. Giuro che non credevo ai miei occhi! Ho visto il suo microfono volare e tutti gli altri suoi oggetti! Persino Luca si è dovuto mantenere per farti centrare dalla webcam.
    Sono andata anche sul sito ESAFORKIDS e li ho subito cliccato il mouse su:
    LUCA PARMITANO!!
    Sinceramente non ero interessata di questi proggetti ma grazie a Luca io sono una vera appassionata!! ;) Bhe che dire ancora??
    Di Meo Alessia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessia, prova anche tu a postare con il tuo indirizzo mail, anche solo un saluto, tanto per vedere se funziona... Se non riesci ne parliamo a lezione! Buon fine settimana

      Elimina
  6. Il 9 luglio 2013, l' astronauta Luca Parmitano, dell'ESA european space agency fa la sua prima passeggiata nello spazio.
    L' escursione inizierà alle 14:55 e nello spazio saranno Chris Cassidy e Luca Parmitano, però prima di uscire i 2 astronauti dovranno dedicare un po' di ore alle loro tute e sistemi di emergenza, la passeggiata spaziale durerà ben 6 ore.
    La loro missione consiste nel fare un po' di lavori fuori dalla base spaziale come:la sostituzione dei sistemi di comunicazione e termici e il recupero di una telecamera e di esperimenti da riportare sulla Terra.
    Luca Parmitano lavorerà anche sulla piattaforma posta sul braccio robotico sotto il controllo di Karren Naiberg.
    Alle 23:00 Luca e Chris faranno rientro nella base spaziale per poi a meta luglio fare un altra missione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo, Alberto, hai rotto il ghiaccio alla grande! La prossima settimana leggeremo insieme la pagina del blog di Luca, nella quale l'astronauta italiano ci racconterà la sua prima passeggiata nello spazio e la prima in assoluto per gli astronauti italiani... Una pagina che è già storia :-)

      Elimina