giovedì 10 ottobre 2013

Il Blog di Luca Parmitano - Cygnus


13 commenti:

  1. Buon pomeriggio ... Maggiore Parmitano! Ho copiato i primi messaggi dei miei piccoli alunni, giuro non li ho scelti ma vado in ordine di consegna ... intanto tli posto...magari il leggi, sono bellissimi, almeno per me!

    Ciao Luca, com'è stare nello spazio? Certamente è un'avventura per pochi "eletti" (aggiunge la prof). Quale missione ti è piaciuta di più ? Come ci si sente in assenza di gravità? Quali sono i comandi principali della navetta? Mi piacerebbe molto incontrarti e darti la mano per congratularmi con te e per la tua bravura.
    Un alunno della prima C che ha dimenticato la firma :-(

    Ciao Luca, sono Letizia... Che esperienza fantastica quella dell'astronauta! Immagino che bello ma anche che brutto quando ti scappano gli oggetti dalle mani e volano da qualunque parte. Vorrei vederti dal vivo ma tu sei su una navicella spaziale e ci informi su tutte queste meraviglie ... Grazie Luca.

    Ciao Luca, noi sulla terra ti aspettiamo con grande ansia e con grande orgoglio. Io da grande vorrei andare nello spazio. Una domanda ... Cosa fate tutto il tempo? DENNIS

    Avevo raccomandato di non fare domande ma ... la loro curiosità è più forte ... La prof

    RispondiElimina
  2. CONTINUA


    Ciao Luca, sono Giulia, una bambina di prima media, io trovo bellissimo e molto coraggioso quello che avete fatto tu e Karen con il Cygnus.
    Ho trovato molto impegnativo il modo in cui avete agganciato la navicella e come avete agito nella cupola . Sono proprio contenta che dopo tanto lavoro siate riusciti nella vostro "missione". Siete un esempio per tutti i bambini come me che amano lo spazio e che sono interessati. Grazie !!!
    P.S. Adoro la vostra navicella!

    Ciao Luca, sono molto contenta che tu sia un astronauta italiano visto che vivo in Italia ed è qui che io sono nata e vivo. Ti auguro tante altre missioni spaziali ... Mi sono molto emozionata nel leggere il tuo racconto. CHIARA

    Ciao Luca, ho letto il tuo racconto e credo che tu è l'astronauta Karen avete portato a termine un compito veramente difficile. Che dirvi? BRAVISSIMI! da CARMEN

    Ciao Luca, avrei mille domande da farti ma te ne faccio solo una " quando sei salito la prima volta sulla navicella che ti avrebbe portato nello spazio, quali emozioni hai provato?" A me fa una certa impressione vedere la terra dalla tua prospettiva nelle foto che invii ... Immagino quanto sia emozionante stare lassù. Ecco, ho detto tutto. ALESSIA

    A Karen e a Luca, i due astronauti coraggiosi! Ogni giorno lavorate duro ma sono convinto anche che vi divertite! Vorrei essere da grande come te, Luca, forte e coraggioso: non vedo l'ora di crescere! Grazie al tuo blog possiamo sapere quello che fai. I tuoi racconti sembrano film di avventura. Grazie da FRANCESCO

    Che bello vedere i due astronauti catturare Cygnus! E che bello leggere il blog di Luca dove lui racconta quello che fa... Sono belle anche le foto che ci invia! GIACOMO

    Ciao Luca, sono Lorenza, volevo farti una SOLA domanda. Quali cose sono cambiate in te rispetto a quando eri sulla terra? Spero tu mi possa rispondere! Un abbraccio!

    Ciao Luca, ho letto il tuo racconto e trovo molto eroico quello che fate lassù! E infine vi dico che siete stati bravissimi. Ho una domanda ..." Hai visto qualche alieno?" Io ci credo ! MARIALAURA

    Ciao Luca, io sono Paride e mi voglio complimentare con te e Karen perché siete due astronauti super, davvero troppo intelligenti. Non so come trovi il tempo di scrivere sul tuo Blog, visto che hai tante cose importanti da fare. La navetta Cygnus vi ha portato cibo e vestiti e tante cose che neppure immagino e ho visto che avete dovuto far fare al braccio metallico che lo ha agganciato dei movimenti molto precisi perché una mossa sbagliata poteva far oscillare bruscamente la cupola dove eravate voi... Grazie delle informazioni e davvero buona fortuna! PARIDE

    A me è piaciuto molto il tuo racconto e volevo chiederti " ti diverti?" Io credo che stare sospesi senza gravità sia molto bello ... è vero? Chissà se mi rispondi ...
    MATTEO

    Caro Luca, noi ragazzi della prima media abbiamo letto il tuo blog e io sono rimasta davvero colpita. Non mi aspettavo che la vita di un astronauta fosse così difficile. Mentre leggevo però pensavo " come vorrei essere io lassù!" L'unica cosa che voglio dirti e WOW , ma come hai fatto a diventare un astronauta così? CHIARA

    Ciao Luca, mi è piaciuto molto leggere sul tuo blog di quando tu e l'astronauta Karen avete agganciato con il braccio meccanico il Cygnus... capis la tua emozione anche se lo avevi fatto già altre volte durante l'addestramento! Grazie di avercelo raccontato. SOFIA

    Io penso che tu ti sia impegnato molto per partecipare a questo progetto e ora regali al mondo foto che mi incantano e meravigliano come tutti! Grazie da LUCA (mi chiamo come te)

    Mi sono molto emozionato quando ti ho visto fluttuare nell'aria o meglio quando hai lasciato il microfono ed è rimasto lì a volare, insomma è meraviglioso che un oggetto non caschi a terra ... SIMONE

    RispondiElimina
  3. CONTINUA


    E PER FINIRE DUE POETESSE ...

    Un sogno
    Un brivido che sale
    La luna più vicina
    La terra più lontana
    Nel cuore la bellezza della famiglia, degli amici...
    I sei mesi più belli della mia vita
    Scorrono veloci come una stella cadente
    da IRIS

    Volare
    Volare, un emozione indicibile
    Volare, vedere il mondo da un'altra prospettiva
    Volare, vivere momenti di gioia e paura
    Grazie per tutto quello che ci fai provare
    E per ciò che ci trasmetti... Volare!
    da MARTINA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... Mi sono limitata a copiare i loro messaggi ... non ho parole ... La loro prof di storia e geografia ( da troppo poco tempo miei alunni per dire che il merito è mio!)

      Elimina
  4. I " grandi " di seconda media possono postare i loro commenti in autonomia, se lo desiderano! Naturalmente tutti i post sono aperti anche agli ex alunni e a tutti quanti volessero dire la loro ... ;-)

    RispondiElimina

  5. Ciao Luca e Karen,
    La vita nello spazio è molto interessante, vero?
    > Siete fantastici, tu e Karen, degli astronauti professionisti. Lo spazio è bellissimo con le stelle, i corpi celesti, i colori della terra, dei mari, delle pianure e delle colline... uno spettacolo cromatico indicibile!
    Che emozione poter vedere tutto questo anche noi attraverso le tue fotografie e i tuoi racconti! Mi batte forte il cuore e l'emozione vince tutto.
    Ciao a tutti e due , ritornerete sulla terra di sicuro con molte scoperte sorprendenti!
    Vi saluto

    RispondiElimina
  6. prof la sua relazione è bellissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manuel, a quale relazione ti riferisci? Scusa, non ho capito!

      Elimina
  7. Caro Luca,
    hai raccontato questa bellissima missione con semplici ma coinvolgenti parole,infatti, mentre leggevo immaginavo di essere con te e Karen e provavo le vostre emozioni!
    Le tue foto sono poi di una bellezza particolare...Le vediamo con la prof sulla LIM e per noi è un momento sempre molto significativo...
    Lo scorso anno abbiamo letto tanti articoli sulla vita e le abitudini degli astronavi su ESA FOR KINDS ed ora seguire la tua avventura spaziale è sorprendente ...ora c'è un astronauta in carne ed ossa che ogni giorno comunica con il mondo e che noi possiamo seguire! GRAZIE
    ALESSIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potete leggere i commenti dei ragazzi di prima dello scorso anno
      Copiando e incollando il link

      http://blogtrotters2012terzaeffe.blogspot.it/2012/10/esa-space-for-kids.html

      Oppure direttamente cliccando a destra su 2012
      Poi su. Ottobre

      E infine sul post I D - I F ESA space for KIDS !

      :-). :-)

      Elimina
  8. A tutti gli astronauti che sono in questo momento nello spazio dico:
    " siete fantastici ed io vi stimo molto " nei sogni di ogni bambino ce n'è sempre uno che affascina più degli altri " da grande voglio fare l'astronauta" ... poi si cresce e i sogni cambiano...

    Che emozione stare nello spazio e ammirare le stelle da più vicino o la terra da più lontano. Grazie alle tue foto, Luca, anche noi quaggiù possiamo vedere quanto è bello il nostro pianeta !

    Ti ringrazio anche per quello che scrivi sul tuo blog! Grazie ad esso ho imparato molte cose interessanti.

    Una sola domanda: gli esercizi che fate per tenervi in forma sono molto faticosi?

    saluti da Emanuele 2 D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovi la risposta alla tua ultima domanda leggendo l'ultimo post di Luca Parmitano sul suo blog " un giorno nella stazione spaziale" :-)

      Elimina
  9. Il racconto è stato molto bello e, anche solo leggendolo, si trova quel dolce brivido di emozioni che penso anche Luca Parmitano abbia avuto in quel momento.
    E' fantastico sapere che lì, fluttuando nello spazio, c'è qualcuno che porta la nostra bandiera nella storia dell' astronautica mondiale.
    Lo spazio ha emozionato e continua a emozionare tutti, fin dalla prima spedizione sulla Luna.
    Grazie per l' emozioni che ci hai fatto provare!!!!!

    RispondiElimina