giovedì 11 settembre 2014

Progetto Accoglienza S1 S2 Italiano

Una straordinaria giornata con gli alunni di prima e seconda media alla tenuta delle Grotte di Han
nel villaggio di Han-sur-Lesse  alle porte delle Ardenne



Nel Parco abbiamo fotografato gli animali selvatici in tutta sicurezza ...


Un pittoresco trenino ci ha portato dal villaggio alla più bella grotta delle Ardenne e del Belgio



La grotta di Han, scoperta nel 1856, è percorribile per 3 Km e si articola in numerose caverne caratterizzate da formazioni rocciose impressionanti





... davvero una bellissima esperienza di socializzazione e 
di formazione culturale :-)


25 commenti:

  1. Info da
    Belgio turismo.it


    Per una giornata di pura meraviglia... Supercombinata Grotte di Han + Riserva di animali selvatici !!

    Prima tappa: Le 3 dimensioni della Grotta di Han

    In tram
    Dal centro del villaggio, un piccolo tram vi porta all'entrata della grotta.

    A piedi
    Le guide vi accompagneranno in un itinerario di 3 km di gallerie e di sale, una più bella dell'altra: il Minareto, il Trofeo, stalagmite gigante di 7 metri di altezza e 20 di circonferenza, le Misteriose e le loro concrezioni multicolori, il Duomo e i suoi 145 m di altezza.

    A metà percorso, un'animazione Suoni e Luci mette in particolare rilievo tutta la bellezza della Sala delle Armi.

    Dalle grotte si esce attraversando grandi passerelle sopra la Lesse che in quel punto scorre sotterranea.

    Seconda tappa: La Riserva di Animali Selvatici è situata nel magnifico sito naturale delle Grotte di Han.

    E' possibile visitare il parco con un bus panoramico e avvicinare in tutta sicurezza i principali animali selvatici che vivono nelle nostre regioni e quelli che popolavano le foreste delle Ardenne. Sarà quindi possibile vedere cinghiali, cervi, daini, ma anche lupi, bisonti, linci, orsi bruni... Da non perdere: la tana degli orsi!

    RispondiElimina
  2. I nostri commenti ...
    Da Candy
    Pur essendoci già stata, le Grotte di Han sono sempre una cosa spettacolare!
    Ogni volta che le vedi ti impressioni e ti fai mille domande. Stalagmiti lunghe sette metri, colonne che superano i giocatori di basket, una galleria lunga diciassette km scavata dall'acqua, stalattiti di mille anni ... Un mondo inimmaginabile sotto la superficie della Terra!
    Un'altra cosa divertente è stato il Safari Park: eravamo seduti su un pulmino senza finestre e senza cinture. Nello scompartimento in cui ero seduta io, eravamo in otto
    ( contando me ) ... di animali ne abbiamo visti in abbondanza, linci morbide, gatti selvaggi e ciccioni, gufi veramente impressionanti, cinghiali dolcissimi, orsi da circo, bambi in famiglia e pappagalli "pettinati" per una foto ricordo!
    Ma la cosa più divertente era di essere in gruppo, con gli amici cari con cui è impossibile non divertirsi!

    Sono veramente felice di aver fatto questa gita e ringrazio i professori che hanno avuto la pazienza di accompagnarci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che gentile a ringraziarci ... comunque voi siete stati molto bravi e disciplinati ... Siamo felici anche per questo!

      Elimina
  3. Da Lollipop
    Visita alla riserva di animali selvatici: siamo saliti su una specie di bus, ma tutto aperto che ti permetteva di sentire l'aria che ti arrivava in faccia e osservare meglio gli animali. All'ingresso subito abbiamo visto i cinghiali e uno di loro ci ha rincorso per un po'. Lungo il percorso c'erano lupi, cerbiatti, gufi ... ma gli animali che mi sono piaciuti di più sono stati gli orsi: un orso e una orsa si facevano il bagno e si mettevano in equilibrio su due zampe per afferrare il cibo che gli lanciavano gli animatori. Questa gita è stata molto bella e mi sono divertita tanto.

    RispondiElimina
  4. Da Un'alunna che non ha ancora scelto il suo nickname ;-)

    Questa esperienza mi è piaciuta tanto ... Quando, nella Grotta di Han, siamo passati su un ponte dove sotto scorreva la Lesse, una mia amica si è avvicinata a me perché aveva paura ... Io le sono stata vicina.
    Durante il Safari Park ho scattato un sacco di foto... alcune volte avevo paura di perdere i souvenir che oltretutto costavano tanto e avevo anche paura di perdere la giacca, ma tutto è andato bene. Questa gita non la dimenticherò mai!

    RispondiElimina
  5. Da Dany
    Ad essere sincero le grotte le ho trovate un po' noiose ma il Safari Park era da " Presidente"!
    Noi con la seconda media ci siamo imbarcati sulla "lince" (che sarebbe un bus) e siamo andati nella zona dei cinghiali che, appena ci hanno visto, hanno cominciato a grugnire in un modo impressionante e a correre dietro il bus. Uno in particolare ha corso come un matto ( perché era un maschio) e ci ha accompagnato fino al limite. Io l'ho chiamato "salsicciotto". Poi ci siamo diretti nella zona rapaci e abbiamo visto una civetta di schiena ed a un certo punto ha girato la sua testa a 180* e ci ha fissato e poi abbiamo visto un gufo che più o meno ha fatto la stessa cosa. Poi siamo andati a vedere il gatto selvatico, che tutti hanno scambiato per una lince ( io no, eh, eh, eh! ) e poi i lupi e noi ci siamo messi a ululare ... una ragazza ci ha fatto notare una femmina con i suoi due cuccioli, che teneri!

    RispondiElimina
  6. Da Naruto
    La giornata di ieri è stata bellissima!
    Il momento più bello è stato quando l'orso si è messo su due zampe e poi si è tuffato nel laghetto artificiale. Nella grotta invece mi ha impressionato il colore delle stalattiti e degli stalagmiti ... non era mai lo stesso ma c'erano sfumature che andavano dal bianco al rosa. Uno spettacolo naturale bellissimo!

    RispondiElimina
  7. Da lupo bianco
    Nella riserva naturale di Han abbiamo visto molti animali quali cinghiali, tori, antilopi, lupi, linci ... Ma gli animali più buffi erano gli orsi. Si sono messi con le zampe anteriori in alto e uno si è tuffato nel laghetto artificiale scomparendo per un po' sott'acqua! Era tutto molto divertente

    RispondiElimina
  8. Da Fiorentino 2003
    Anche quando ero nella grotta non vedevo l'ora del Safari Park ... Ero emozionatissimo, avrei visto lupi, linci e orsi, i miei animali preferiti.
    All'inizio un cinghiale si è staccato dal branco e ci ha inseguito. Poi lo abbiamo perso di vista ma quando è nuovamente tornato aveva con sé il suo cucciolo.
    Anche il panorama era molto bello, vallate verdi e colline piene di alberi.
    Poi siamo arrivati a scuola e sono tornato a casa con mio padre a guardare i cartoni.

    RispondiElimina
  9. Da Catgirl
    È stata un'esperienza molto bella! A scuola, all'ora della partenza, ero felicissima, non vedevo l'ora di vedere tanti animali e di ammirare la bellezza della natura. Il viaggio mi è sembrato abbastanza lungo ma ne valeva la pena perché lo spettacolo delle grotte era magnifico!
    Verso la fine del percorso nella grotta grande ci siamo seduti e abbiamo assistito ad uno spettacolo incredibile: la caverna prima diventava tutta buona e poi all'improvviso si accendevano delle luci colorate sulle più belle stalattiti della grotta...

    Nella riserva naturale lo spettacolo improvvisato degli orsi mi ha lasciato senza parole, sembrava che gli orsi si mettessero apposta in posa per farsi fotografare! Il momento più carico di emozioni per me è stato quando l'orso si è tuffato nel laghetto. Era troppo carino e aveva uno sguardo buono, innocente e gentile.
    Insomma che dire? Questa gita mi è piaciuta un sacco e spero che se ne ripetano delle altre!

    RispondiElimina
  10. Da Rahenbow
    La gita alle grotte mi è piaciuta davvero un sacco, con quella atmosfera magica, con tutte quelle stalattiti e quelle caverne " giganormiche" ... mi sembrava di essere in un altro pianeta.
    Già durante il viaggio ero emozionata e nemmeno il mio IPod stracarico di musica mi sapeva calmare. Arrivati al villaggio, avevi l'impressione di fare un salto nel passato...
    Nella riserva uno dei miei sogni è diventato REALTÀ: ho visto un lupo vero, anzi una famiglia di lupi! Le civette e i gufi erano inquietanti, i cinghiali buffi, la lince "invisibile" , tori, mucche, daini, cervi e bisonti si tenevano alla larga, gli orsi invece facevano morir dal ridere e quella vespa che si è posata sulla mia borsa ... Uhm... Strana!
    Non mi prolungo, non abbiamo tempo, concludo dicendo che è stata un'esperienza indimenticabile. Se non ci siete mai stati, ANDATECI,!

    RispondiElimina
  11. Da Camy
    ... La grotta aveva un che di romantico. Mi è piaciuto molto quando ci hanno fatto sedere e hanno spento le luci. Non pensavo potesse affascinarmi e invece è stata una bella esperienza.
    Nella riserva naturale ero in un vagone con alcuni compagni e tutti quanti ci siamo divertiti un sacco! Abbiamo fatto tante foto agli animali e a noi. Trovo comunque che gli animali erano pochi.
    Nel negozio di souvenir ho comprato una pallina di neve come ricordo di questa bellissima giornata.

    RispondiElimina
  12. Da Fouk

    Tutto bellissimo dalla grotta al Safari ... Mamma lupa allattava due cuccioli, sorprendente!
    L'unica cosa negativa il negozio di souvenir era carissimo: un cappello costava 24 euro, ma scherziamo?

    RispondiElimina
  13. Da Loris

    Nella riserva naturale abbiamo visto di tutto, ma la cosa più bella erano gli orsi, sembravano due modelli: quando veniva avanti uno l'altro se ne andava e così di seguito , uno di loro alla fine si è buttato nel laghetto artificiale e non è più uscito!
    Questa giornata è stata magnifica

    RispondiElimina
  14. Da Galilea
    È stata un'esperienza bellissima entrare in quelle grotte che hanno vissuto millenni di storia e che venivano rianimate da effetti speciali di luce e musica del nostro tempo! Soprattutto mi è piaciuta l'idea di fare scuola fuori dall'edificio scolastico!
    Il trenino che ci ha portato all'ingresso della grotta era simile a quello che ho visto in certi film di tanto tempo fa ... C'era corrente dappertutto, quindi quando siamo entrati nella grotta eravamo già abituati al fresco!
    Le ultime due grotte erano molto belle ma anche molto vaste e profonde ( una è la più grande del Belgio) purtroppo mi è venuto un forte attacco di vertigini che non mi ha fatto godere appieno dello spettacolo.
    All'uscita ci siamo fermati al negozio di souvenir ... C'erano tante pietre a prezzi relativamente modici, invece cappellini e pupazzetti erano proibitivi così ho comprato due belle collane con un ciondolo a forma di cuore di cristallo, uno bianco per me è uno rosso per la mamma! Prima di ripartire ho fatto tante foto ai compagni!

    RispondiElimina
  15. Da Giggi
    Abbiamo trascorso una mattinata particolare alla Grotta di Han!
    Non è stato molto faticoso camminare per più di due km per arrivare in una caverna dove abbiamo assistito ad uno spettacolo meraviglioso di luci e di suoni.
    Finalmente dopo un po' abbiamo visto l'uscita ... avevamo attraversato sotto terra una collina!
    Dopo pranzo è stata la volta del Safari Park ... Il bus, trenino si fermava spesso per farci avvicinare al diverße specie di animali. C'erano lupi, linci, gufi, " bambi" , cavalli, asini ... Ma gli animali più interessanti erano gli orsi!
    In verità i due orsi erano magnifici ma uno, penso il maschio più alto e più grosso, faceva " il bello" ... mentre l'altro sembrava indifferente. Sul trenino- bus ci sentivamo come una famiglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Refuso : il bus-trenino si fermava spesso per farci avvicinare alle DIVERSE specie

      Elimina
  16. Da Namikaze

    Inutile dire che tutta la gita mi è piaciuta tanto, soprattutto gli orsi a cui ho fatto bellissime foto!
    Interessante l'acquisto che ho fatto ... Un cappellino con la faccia di un lupo! Avrò il coraggio di indossarlo!!

    RispondiElimina
  17. Da Topino
    Il giro della grotta di Han è veramente impressionante... La grotta è attraversata da un fiume che forma laghi e piccole cascate. Pensate che la grotta ha incominciato a formarsi 115 milioni di anni fa!
    Il giro nella riserva naturale mi ha permesso di vedere animali molto rari in Belgio.
    Non dimenticherò! Il ricordo di questa giornata resterà impresso nella mia memoria per sempre!

    RispondiElimina
  18. Da Romano

    È stato molto bello visitare la grotta di Han ... mi ha un po' impressionato restare al buio totale, meno male che eravamo seduti, ma lo spettacolo è stato straordinario! anche il momento del pranzo è stato molto piacevole, avevamo una piccola mensa come a scuola!
    Gli animali erano tutti molto interessanti e potevamo fotografarli in assoluta sicurezza!
    Insomma, una giornata "particolare"!!


    RispondiElimina
  19. Da un alunno che ha dimenticato di scrivere il suo nickname!

    Il viaggio mi è sembrato lunghissimo ma finalmente quando siamo scesi dall'autobus eravamo in uno splendido villaggio.
    Che posso raccontare di diverso dai miei compagni! Nella grotta ho visto un pipistrello!
    Il mezzo che ci ha portato nella riserva si fermava spesso e così abbiamo scattato tante foto!
    Il viaggio di ritorno mi è sembrato meno lungo. È stato bellissimo!

    RispondiElimina
  20. Alla Grotta di Han abbiamo vissuto un'esperienza fantastica ... Mi sembrava di essere nel castello subacqueo della sirenetta, il cartone che guardavo da piccina! Mi ha colpito il colore delle rocce sempre diverso e sempre indefinibile!

    Da Bonus!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da il lupo ...
      Nella grotta abbiamo visto stalattiti e stalagmiti e appreso dalla guida tante nozioni interessanti che approfondiremo con i nostri prof! Veramente non vedo l'ora ... è stata una lezione interessante!

      Elimina
  21. Prima media: Ragazzi, scusate se ho "accorciato" i vostri commenti :-(

    Siete tutti bravissimi! La vostra prof di italiano

    RispondiElimina