Per Mercoledì 2 aprile
Rileggi attentamente il brano pag 421 " Autobiografia di uno spettatore " di Italo Calvino
Quindi scrivi un testo argomentativo, da inserire nel giornalino scolastico o sul tuo blog, seguendo le indicazioni che seguono:
Calvino scrive "Il cinema serviva a soddisfare un bisogno di spaesamento ... che credo corrisponda a una funzione primaria dell'inserimento nel mondo, una tappa indispensabile d'ogni formazione"
Esprimi un giudizio favorevole o contrario all'idea che per crescere è necessario anche imparare ad evadere dalla realtà.
Ritieni che tutti i modi per raggiungere tale fine siano positivi o in alcuni casi vi sono scelte che possono avere degli effetti negativi?
Esprimi le tue idee in merito ricorrendo anche ad esempi tratti dalla tua esperienza o riferendoti a brani di antologia letti
Leggeremo in classe i vostri testi e concluderemo con la lettura dei brani pag 435 "Il televisore in una mano" e pag 454 "l'anticonsumismo di Larry"
Per Giovedì 3 aprile
Rileggi le poesie sulla guerra che abbiamo approfondito ( Ungaretti e Quasimodo ) e quelle che abbiamo solo letto : quali differenze noti nei poeti e nel loro modo di "sentire " la guerra e di raccontarla con i versi? La funzione della memoria è solo quella di custodire il passato, nel rispetto di quel che è stato oppure è anche quella di salvaguardare il futuro?
Scrivi le tue riflessioni sulla guerra in un testo argomentativo da inserire nel giornalino scolastico o sul tuo blog , puoi anche usare figure retoriche come ha fatto Quasimodo per meglio rendere la tua idea.
Vi ricordo l'appuntamento mensile del "compito in classe" VENERDÌ 4 APRILE
Buon Lavoro, Ragazzi!!
Posso pubblicare i titoli ... la prova l'avete già svolta!
il messaggio può essere utile a Maria oggi assente!
Compito 1: In un testo argomentativo spiega quali sono per i giovani di oggi le passioni che hanno sostituito il cinema.
Compito 2: scrivi un testo argomentativo dal titolo "Guerra, poeti e memoria", facendo riferimento ai testi sulla guerra che hai approfondito o anche soltanto letto. L'inizio potrebbe essere questo... Leggere per non dimenticare è uno dei motivi che muovono la grande poesia. Ungaretti, per esempio ... continua tu
Nessun commento:
Posta un commento