giovedì 22 agosto 2013

Castel del Monte di Alessandro T.

Conoscere e Amare l'Abruzzo 

Pochi giorni fa insieme ai miei genitori sono andato a visitare Castel del Monte.

       
Castel del Monte si trova all'interno del parco nazionale del Gran Sasso ed è meta costante degli amanti della natura. Per secoli è stato un centro importante per la transumanza e tuttora è noto per i suoi formaggi. Nel XVI secolo Castel del Monte ha subito la distruzione per mano dell'esercito aquilano guidato da Muzio Colonna.



Nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga, il borgo si erge su un colle dominato dalla torre del castello. La parte più antica del paese, chiamata Ricetto, conserva parte della cinta muraria. Ho visitato la chiesa della Madonna del Suffragio e ho notato  una statua della Madonna che indossa un abito caratteristico del luogo.


Molto piccolo, ma se è considerato tra i Borghi più Belli d'Italia, un motivo c'è. Il centro storico, è fatto da vicoli e viuzze ed archi in pietra, tutta l'area è solo pedonale ( forse gli abitanti useranno gli asini per portare le cose a casa).



In tarda mattinata sembra un paese abbandonato, ho incontrato pochissime persone e un bel cane bianco che ci ha accompagnato nella visita di questo bel paesino. 

Le stradine sono strette ed è piacevole passeggiare nel silenzio, ammirare le piccole piazze e i portali lavorati che sono vere e proprie opere d'arte. Castel Del Monte come detto all'inizio è molto famoso per i suoi formaggio, di ogni tipo, ma è anche famoso per la produzione di Tartufo.

E' stata davero una bella giornata!!

(Se riesco metto anche alcune foto mie ... queste le ho prese da Internet )

3 commenti:

  1. Cari ragazzi,

    Per il vostro reportage vale sempre la regola delle 100 parole max ... Ma se scrivete di più va bene lo stesso ... inserire foto !!

    Vi aspetto numerosi qui sul nostro blog didattico!

    Un abbraccio
    La vostra prof

    RispondiElimina
  2. Cari Ragazzi

    non aspettate il primo giorno di scuola per inviarmi i vostri reportage!

    RispondiElimina
  3. Caro Alessandro,
    spero proprio che tu possa sostituire le foto scaricate da Internet con le tue... queste potrebbero essere protette da Copyright, nel qual caso chiedo eventualmente di segnalarle perché verranno immediatamente rimosse. Grazie :-)

    RispondiElimina