giovedì 20 dicembre 2012

Buone Vacanze


Carissimi Ragazzi,

prima  di farvi gli auguri vi rinnovo il mio invito per il nuovo anno a popolare questo nostro Blog Didattico condividendo con insegnanti e compagni Post e commenti! 

Nel nuovo anno nei laboratori sarete di nuovo invitati alla condivisione  e alla sperimentazione degli apprendimenti  con le nuove tecnologie.


Qualcuno di voi mi ha chiesto ... ma a che serve imparare a fare una presentazione, magari anche bella e curata,  delle esperienze e degli apprendimenti?

Ragazzi, che lo vogliamo o no, le nuove tecnologie sono entrate nella nostra vita ... nell'apprendimento - insegnamento come in ogni altro aspetto del nostro quotidiano.

Vi confesso che anch'io in questi giorni sono impegnata nella costruzione di una presentazione di un progetto fatto lo scorso anno ... per un corso di aggiornamento ... perchè è proprio vero " gli esami non finiscono mai"!

 

Vi metto a disposizione una classifica curata da Jane Hart per il C4LPT (Centre for Learning & Performance Technology), un sito dedicato all'utilizzo delle nuove tecnologie per l'apprendimento online fra i più visitati sul web con più di 100,000 visite mensili.  La lista che trovate al link che segue raccoglie i 100 strumenti che sono stati votati come migliori per l’apprendimento in Rete da un variegato campione di professionisti dell’elearning.

http://c4lpt.co.uk/top-100-tools-2012/

Power Point è all'ottavo posto  ...  Imovie ( e Movie Maker ) certamente più complessi al centesimo posto ... sono gli strumenti che abbiamo usato in questo primo periodo, accanto ad altri che non vi sto a ricordare!
Quanti fra gli strumenti indicati nella lista conoscete già, quanti ne avete già provati  in maniera critica e consapevole nell'anno che sta finendo? 

Vi invito a riflettere ... e a scrivermi i vostri commenti!

Avete tutte le vacanze per pensarci e rispondermi ...

Pubblicheremo Nuovi POST a partire dal 7 gennaio
 
Auguro a tutti Voi e alle Vostre Famiglie
Buon Natale e uno splendido Nuovo Anno
O.S.
 
 


Nessun commento:

Posta un commento