lunedì 19 novembre 2012

I Trabocchi di MATTEO C. classe 1^f

 
 

 
"una macchina che pareva vivere di vita propria"
da Gabriele D'Annunzio
 







5 commenti:

  1. Cara professoressa,
    Ecco la nostra ricerca fatta durante l'ora di laboratorio.

    "Un consumo responsabile e l’attenzione alla sostenibilità ambientale" sono i primi passi per la conservazione della biodiversità nel nostro territorio.

    La costa dei Trabbocchi è ricca di biodiversità e ha una storia millenaria. Accanto all'agricoltura, anche la pesca è stata praticata dalla notte dei tempi.

    ... ma il mare è una risorsa che dobbiamo usare solo a patto di proteggerla. Questo si propongono le iniziative attuali della Camera di Commercio o delle Associazioni sul territorio come Slow Food: mettono a disposizione di tutti un tempo e un posto per imparare, scambiare informazioni e diventare tutti più consapevoli e, in fondo, più felici.

    Emanuele e Riccardo 1 D

    RispondiElimina
  2. I TRABOCCHI

    I trabocchi sono un elemento tipico delle coste abruzzesi. Consentono di pescare in mare stando sulla terraferma e conservano le antiche tradizioni e i riti di una volta.

    Nel Parco Regionale della Costa dei Trabocchi ci sono vere e proprie meraviglie paesaggistiche. Dei tanti trabocchi presenti nel parco, solo uno è ancora utilizzato per la pesca: gli altri sono usati per scopo turistico ed alcuni sono dei ristoranti.

    Ogni anno l'associazione "Cala Lenta" riunisce pescatori e contadini, traboccanti e artigiani del gusto, ristoratori e vinaioli, per raccontare l'ideale intreccio di acqua e terra, di mare e montagna.
    In tre giorni si conosce l'universo ittico e si offrono a grandi e piccini i piatti e le risorse dell'enogastronomia della Costa dei Trabocchi; si può apprezzare la biodiversità e trascorrere una magica cena sul trabocco.

    MATTIA S.
    EDUART B.
    MATTEO O.

    RispondiElimina
  3. Mi è capitato di vedere sorgere l’alba una mattina di un giorno d’estate. L’ho vista che arrivava sul mare della costa di Ortona; all’inizio il sole era color porpora, poi si è schiarito ed è diventato rosa-arancione.

    Piano piano che si alzava nel cielo, il sole diventava sempre più grande ...il suo colore cambiava fino a diventare giallo splendente ... restò di questo colore ancora per poco, fino a quando diventò giallo opaco, segnando l’inizio della giornata.

    Fiorenza

    RispondiElimina
  4. I paesi della Costa dei Trabocchi

    Il lido di Casalbordino, dove si trovano i ricchi boschi di San Savino e Don Venanzio, è vicino a Vasto, l’antica Historium,ricca di monumenti; tra queste due cittadine c’è Punta Aderci, riserva regionale che è perfetta per gli appassionati di birdwatching, bagni e immersioni.

    San Salvo
    San Salvo nasce sulle sponde del fiume Trigno; la sua memoria storica è raccolta nella “Casa della Cultura” dove ci sono reperti storici, eppure il monumento principale del centro storico è la chiesa di San Giuseppe.

    Lanciano
    Lanciano è tra le più affascinanti citta dell’Abruzzo che l’ha vista centro per le Fiere già durane il Medioevo; tra le sue bellezze artistiche c’è la Cattedrale e poco distante le chiese di San Biagio, Santa Maria Maggiore e San Agostino. In corso Roma c’è la chiesa di San Francesco dove accadde il miracolo eucaristico .
    Fiorenza

    RispondiElimina