venerdì 20 settembre 2013

Divertiamoci a "tutto campo" con Christian

Seguitemi... con me divertimento assicurato!


3 commenti:

  1. Considerazioni negative su "Oltremare" e risposta del Dipartimento didattico di "Oltremare"

    Ho 12 anni e vivo a Riccione, ecco il mio parere: lo spettacolo dei delfini, apparentemente divertente per genitori e bambini, in realtà non rispecchia il comportamento naturale di questi cetacei in libertà.
    Insomma non approvo questo tipo di attività per delfini che potrebbero nuotare tranquillamente nei loro mari, per quanti privilegi il parco possa offrire a questi cetacei, niente ripaga la libertà.
    Tuttavia le altre attrazioni del parco non sono male.
    Per maggiori informazioni sulla negatività della cattività consiglio di guardare il film- documentario "The cove" diretto da Ric ' O Berry.
    Mi scuso per il commento poco gradito ma è ciò che realmente penso.
    Grazie per l'attenzione!

    OltremareRiccione, responsabile del Dipartimento Didattico Scientifico di Oltremare alle Oltremare, ha risposto a questa recensione.
    1 settembre 2011


    L’ambiente controllato, ovvero tutto ciò che non è “natura in senso stretto”, acquari, delfinari, giardini zoologici, etc..costituisce ovviamente un compromesso fra la situazione in cui l’evoluzione ha collocato gli animali in ambiente e il desiderio dell’uomo di avere con essi un rapporto più ravvicinato.

    Indipendentemente dai diversi punti di vista legati alla sensibilità e all’etica di ciascuna persona, rimane comunque fondamentale il rispetto per gli animali, espresso attraverso l’applicazione delle normative che ogni nazione decide di adottare per tutelarli.

    Troppo lungo sarebbe in questa sede, approfondire il discorso relativo al fatto che i delfini in ambiente controllato sono ormai per la maggior parte animali che sono nati lontano dal mare e che come tali non sarebbero idonei per diversi motivi (dal sistema immunitario non idoneo ad un'eccessiva confidenza con l’uomo) a “tornare a nuotare tranquillamente nei loro mari”…….

    Preferisco usare questo spazio per ricordare le opportunità offerte dall’ambiente controllato per approfondire la conoscenza di molte specie, funzionale al miglioramento delle condizioni di gestione e mantenimento e parallelamente alla ricerca scientifica e all’educazione del grande pubblico fondamentali soprattutto per la conservazione delle specie in situ.

    Infine tengo a precisare che Oltremare è una struttura che chiaramente appartiene al circuito dell’ambiente controllato, ma che non fa politica e che è completamente estranea alle mattanze o altre operazioni di prelievo di animali dal mare, denunciate nel film-documentario “The Cove”, e che anche esprimendo critiche, accettabili in democrazia, bisognerebbe non fare di tutta l’erba un fascio.
    Segnala contenuto inappropriato del messaggio
    Questa risposta rappresente l'opinione personale del rappresentante della direzione e non di TripAdvisor LLC

    RispondiElimina
  2. Personalmente mi ricordo di aver visitato, quando ero a Londra, un parco dove vivevano leoni in cattività ... Era d'inverno e ricordo che gli animali si muovevano tranquillamente mostrando un adattamento a basse temperature che mai avrei immaginato. Ci dissero anche che questi leoni erano anche molto proliferi ... Avevano avuto anche dei piccoli senza alcuna difficoltà, ciò a dimostrare che quelle bestie feroci si erano adattate completamente al nuovo ambiente e non credo vivessero male! Per questo mi sento di comprendere e condividere il pensiero di Christian! :-)

    RispondiElimina
  3. Comunque quando le condizioni di vita dei delfini non sono idonee interviene la magistratura ... È di questi giorni la notizia del trasferimento a Genova di quattro delfini ospiti del delfina rio di Rimini! Leggi la notizia sul Sole24ore

    http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-09-13/chiuso-delfinario-rimini-quattro-192135.shtml?uuid=AbWoSWWI

    RispondiElimina