lunedì 28 luglio 2014

"L'Europa Unita è il nostro futuro" Luca Parmitano


Come ambasciatore del Semestre italiano di Presidenza del Consiglio Ue, l'Italia ha scelto l'astronauta Luca Parmitano, simbolo del talento e della capacità del nostro Paese di volare verso grandi obiettivi. 

 "L'esplorazione è la nostra natura e lo spazio è l'orizzonte più infinito che esista".
Intervista di Andrea Bettini 











domenica 27 luglio 2014

"A Nation and a Road" Rafe Kaplan

perché ... di Europa si deve parlare!!
Il 28 giugno 1914 a Sarajevo viene assassinato l'erede al trono dell'Impero austro-ungarico, Francesco Ferdinando. L'omicida è un ragazzino di 19 anni. E' la miccia che farà scoppiare la Grande Guerra, provocando indirettamente 10 milioni di morti. ...

Ecco com' è andata.  - da Il Sole 24 Ore 
di Enrico Marro



Ed ora vi propongo di seguire con me un blogger Rafe Kaplan
Rafe sta per partire per il Belgio, dove passerà un mese a seguire le tracce della Prima Guerra Mondiale, in occasione del centenario. 

Leggiamo subito  il suo primo post
http://nationandroad.blogspot.be
il link è attivo


Canadian National Vimy Memorial
è situato sul punto più alto del crinale di Vimy ed è dedicato alla commemorazione della battaglia e dei caduti del corpo di spedizione canadese durante la Grande Guerra

***




La Porta Menen (Meensepoort)

La Porta Menen (Meensepoort) è un monumento commemorativo, ad arco, con i nomi di 54.896 soldati britannici e del Commonwealth. Questo è all’incirca lo stesso numero di nomi che appare sul monumento del Vietnam, ma la Porta di Menen ha uno scopo diverso, tristemente memoriale: non ricorda il totale dei caduti in guerra, ma solo il numero di corpi mai recuperati. Ogni sera dal 1928, precisamente alle otto della sera, il traffico intorno alle arcate imponenti del Memorial viene fermato in memoria delle vittime della guerra.