domenica 22 dicembre 2013

Roma - quartiere Trastevere

Il quartiere Trastevere è il luogo di Roma dove nacque e si sviluppò il popolo romano. Casa del poeta Belli, ispirazione di Trilussa, Trastevere è il cuore di Roma.


Tra i sampietrini, le piazze e il fontanone, gli abitanti del quartiere, i trasteverini, conducevano nell’antichità le loro vite popolane, distinguendosi dalla nobiltà per il loro carattere fiero e genuino e per la bellezza delle loro donne. Oggi, il quartiere Trastevere è tra i più belli e caratteristici di Roma, fulcro della vita notturna ed enogastronomica, teatro a cielo aperto di piazze meravigliose (piazza Trilussa, piazza Santa Maria in Trastevere, piazza S. Cosimato…), chiese e vicoli storici, emblema antico e contemporaneo della romanità.


Piazza Santa Maria in Trastevere è la piazza dalle “due anime”: tranquilla di giorno, con la fontana del XV secolo attribuita al Bramante, il seicentesco palazzo San Callisto e la bellissima basilica di Santa Maria in Trastevere e centro della movida romana la sera, con i tavolini dei locali che invadono il selciato e l’ormai caratteristica folla che si ritrova puntualmente sui gradini della fontana.
Questa piazza, che indubbiamente costituisce il cuore del quartiere, ospita spesso mercatini di vario genere e manifestazioni musicali e culturali. Io oggi l'ho trovata così ... sorprendentemente  vuota!


Il museo di Roma in Trastevere ha sede nell'ex monastero di Sant'Egidio, dove fino al 1870 vissero le carmelitane scalze. Una volta restaurato nel 1976 l'edificio è divenuto sede del museo del folklore e dei poeti romaneschi. La nuova ristrutturazione del 2000 consente un uso più rispondente alle attuali esigenze museografiche, prestandosi in particolar modo all'organizzazione di mostre temporanee soprattutto di fotografia, di spettacoli, convegni e concerti.



4 commenti:

  1. Vuoi provare anche tu a fare una " descrizione soggettiva" di un posto visitato durante le vacanze?

    RispondiElimina