mercoledì 12 dicembre 2012

ORTONA Cartoline illustrate e raccontate ... dal Corso F

 










 

click qui sotto nei link

per i lavori del corso F a.s. 2011 2012



ORTONA è Bandiera Blu
 

Ortona e l’art 9 della Costituzione della Repubblica Italiana

 Attenzione - per non perdere la pagina del nostro BLOG Didattico, dopo aver navigato nei link indicati, cliccate in alto alla vostra sinistra sulla freccia bianca e azzurra!
Il nostro BLOG Didattico  ha solo finalità educative senza alcun fine di lucro!
Orlanda Sanvitale
 



4 commenti:

  1. ORTONA
    La città di Ortona domina dall'alto di un colle un ampio raggio di costa .Ortona è una città stupenda, meravigliosa, io la definisco magica. La definisco così perchè ogni volta che vado al Castello Aragonese, a picco sul promontorio della Pizzuta, penso alla principessa che si affacciava,tanto tempo fa, dalla finestra del castello.

    Nella nostra città ci sono stati personaggi illustri come Michele Cascella ,famosissimo pittore italiano,Francesco Paolo Tosti, musicista di Ortona da cui prende il nome il teatro di Ortona .Egli lavorò con Gabriele D' Annunzio,illustro poeta che prese ispirazione dall' Eremo Dannunziano e che scrisse “Le Novelle della Pescara”.

    Un altro personaggio che è stato ad Ortona è la principessa Margherita D' Austria che fece costruire Palazzo Farnese, dove oggi sono contenuti tantissimi reperti storici.

    Ad Ortona c' è anche l'Oratorio del Crocifisso , dove la tradizione riconosce un miracolo: da un dipinto è uscito il sangue di Cristo.

    E infine, la parte più importante, in questa bellissima città ci sono le spoglie dell'apostolo San Tommaso, padrono di Ortona. Esse sono state trafugate dal navarca Leone nell' isola di Chiose riportata ad Ortona nel 1252.

    La prima domenica di maggio c' è una festa dedicata al Santo Patrono.

    Il tipico dolce di Ortona sono le nevole ,dolci fatti di mostocotto e arrotolati quando sono ancora bollenti; infatti ci vuole molta manualità per arrotolare le nevole. Questi dolci sono davvero buoni.

    Maria 1D


    RispondiElimina
  2. da Maria Pia

    ORTONA OGGI in INGLESE

    Ortona is a small but pretty town in the centre of Italy on the Adriatic Sea, Costa dei Trabocchi.

    It’s the birthplace of famous people such as Francesco Paolo Tosti – a great musician, and Basilio and Michele Cascella – important painters and sculptors.

    I was born in Ortona and I like living here because of the beautiful landscape: you can enjoy the lovely seaside and also go skiing on the near mountais – Mount Majella is about 40 Km from here and it’s 2793 m above sea level.

    Ortona is a very old town: in its medieval area you can see St. Tomas’ Cathedral, the Aragonese Castle, old narrows streets, an eastern walk called “Orientale” where you can have a wonderful view of the sea and harbor from the top.

    I feel lucky because Ortona is a sort of small “holy” town; in fact the bones of St. Thomas are kept inside the cathedral and every year a lot of pilgrims come to visit the tomb. St. Thomas is the Patron Saint of Ortona and the protector of seafarers.

    On the first Saturday and Sunday of May we celebrate our patron with a wonderful parade, with people dressed in medieval costumes, flag wavers and jugglers.

    It’s called “the ceremony of the silver Keys” because the parade is open by a “dama” (a lady chosen among the most beautiful girls in Ortona) who walks along the main streets keeping the precious keys on a velvet pillow.

    At the end of this ceremony people gather in front of the cathedral where the young lady gives the keys to a man representing the admiral Leone, who brought to Ortona, on board of a ship, the body of St. Thomas from the small Greek island of Chios in 1256.

    The keys open the urn where the bones of the Saint are kept and all the pilgrims can see the relics.

    The coastline of Ortona’s territory consists of sandy and rocky beaches, harbours and bays, it is called Costa dei Trabocchi.

    In fact the most striking feature is they so called ”Trabocchi”. They are fishing devices made of long wooden poles tied together with ropes and nets; they’re used by the local fishermen and in summer they offer a delicious meal to tourists.

    When you walk along the Eastern Walk you can enjoy the fantastic sea and you feel quiet and happy; the environment and the cult for St. Thomas are very important for the people in Ortona.

    Ortona offers a lot of entertainments such as ….



    RispondiElimina
  3. Manuel S.

    Ortona sorge a 72 metri sul livello del mar Adriatico,è piccola ma graziosa.
    Al centro storico c'è la cattedrale di SAN TOMMASO e la sua CUPOLA, ben visibile anche da molto lontano.
    L'Istituto Comprensivi n 2 comprende sue sedi per la scuola media:una è in LARGO RICCARDI, è una succursale, ma la sede centrale è in VIA MAZZINI.

    Ortona è una piccola città dell'Italia centro-meridionale.

    Ortona ha la fortuna di conservare le relquie di San Tommaso ed ogni anno il 1° sabato e la prima domenica di maggio si festeggia la festa del Santo patrono che sarebbe San Tommaso e una dama in corteo per le strade della città porta le chiavi d'argento al sindaco.

    Ad Ortona è nato FRANCESCO PAOLO TOSTI grande musicista ma anche importanti pittori e poeti.

    Ci sono molti locali graziosi sia all'esterno che all'interno, ci sono bar come LA PERLA o come LELLO BAR ed anche il NEW ICE e tanti altri ristoranti, pizzerie come LA RUSTICA, MARCUCCI, PIZZA SHOCK e tante altre poi piadinerie come LA PIADINERIA DEL CORSO, le yogurterie come LA GALLINA VOLANTE ecc.......

    Come in ogni città ci sono scuole di ballo una è il VIBE ma anche palestre come LA MELA VERDE a FONTEGRANTE.

    Un luogo di tutto rispetto è il castello Aragonese, tutto restaurato tanto che dentro è molto bello con camminamenti e cunicoli da esplorare ma l'interno è la parte più bella perchèoltre a esplorare i cunicoli ci si spesso ci allestiscono mostre; io ci vado a giocare con gli amici anzi ...è il mio posto preferito.

    Molto bello è il teatro TOSTI, all'esterno si possono ammirare i marmi bianchi delle pareti, i balconi e pilastri e poi all'interno c'è un lampadario tutto fatto con cristalli stile 1800 con tanti posti a sedere, sono più di 300.
    QUESTA E' ORTONA !!!!!!!!!
    MANUEL 1^F

    RispondiElimina
  4. DANIEL 1^F

    Ortona è piccola. Nella parte storica c' è la cattedrale di San Tommaso e vicino la scuola media, ex Domenico Pugliesi ora Istituto Comprensivo n 2, e il Castello.

    La sede della scuola media era un antico Monastero Domenicano, la Biblioteca Diocesana attaccata alla scuola era la Chiesa dell'antico convento.

    Il Castello Aragonese è molto bello e molto apprezzato dagli ortonesi ma, secondo me, non dai turisti ed io mi
    chiedo il perché.

    Il Palazzo Farnese si affaccia sul mare ma non so cosa ci sia dentro.

    Io abito nei vicoli del corso, è una parte molto storica per Ortona perché tra questi vicoli si è svolta una delle battaglie più cruenti della seconda guerra mondiale tra tedeschi e forze alleate che erano venute ad aiutare gli italiani.

    La via più importanti è il Corso dove c' è di tutto:
    gioiellerie, ristoranti, piadinerie, pizzerie, farmacie, negozi di dolciumi, librerie, 2 bar e Civitarese ( un' agenzia di viaggi ).

    Il Castello Aragonese è inoltre il simbolo di Ortona. Sulla costa dei trabocchi c'è solo un trabocco attivo che funziona come ristorante.

    A Ortona non so se ho un luogo preferito perché non ci sono posti per ragazzi e c'è poco verde.

    Il mio gelato preferito è quello alla fragola e cioccolato del Caffè Diamante.

    La cattedrale di San Tommaso ha le spoglie di San Tommaso.
    Ortona si trova a 72 metri sul livello del mare.

    Daniel

    RispondiElimina