le nostre domande...
1)
Qual è lo scopo principale della bandiera blu?
2)
Qual è l’organo che ha l’autorità di assegnare questo
riconoscimento?
3)
In relazione ai criteri quali:
- Educazione ambientale ed Informazione
- Qualità delle acque
- Gestione Ambientale
- Servizi e Sicurezza
che cosa ha fatto in concreto Ortona per ricevere l’importante riconoscimento che lo qualifica tra i Comuni più virtuosi d’Italia?
- Educazione ambientale ed Informazione
- Qualità delle acque
- Gestione Ambientale
- Servizi e Sicurezza
che cosa ha fatto in concreto Ortona per ricevere l’importante riconoscimento che lo qualifica tra i Comuni più virtuosi d’Italia?
4)
Ci sono criteri che bisogna che vengano rispettati una volta concesso questo titolo di bandiera
blu?
5)
Il titolo di bandiera blu influisce sull’afflusso turistico
nella zona interessata?
Le risposte nel nostro video III F con una breve presentazione della IF:
buona visione
refuso:
RispondiEliminain una slide del nostro video "Ortona è bella" è scritto "Quartiere Torrevecchia"
il quartiere è Terravecchia
Che cosa fa in concreto Ortona per ricevere l'importante riconoscimento quale " comune virtuoso"?
RispondiEliminaPer l'educazione ambientale e l'informazione: incontri con le scuole - conferenze alla cittadinanza - cartelli informativi in città.
Per la qualità delle acque: manutenzione dei depuratori, direttive ambientali in particolare sulle spiagge e ... " visto che gli stabilimenti balneari non permettono l'ingresso sulla spiaggia dei cani, perchè non pensare di attrezzare spazi dedicati? "
Per la gestione ambientale: isole pedonali - raccolta differenziata porta a porta - tutela e conservazione del patrimonio storico e paesaggistico - cura e pulizia dei luoghi pubblici...
RICERCA SU WEB DI DAVIDE
RispondiEliminaBandiera Blu
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 nell’ Anno europeo dell’Ambiente e che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei.
Bandiera Blu è un eco-label volontario per la certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari.
L’obiettivo principale del programma è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’ attenzione e la cura per l’ambiente.
Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione e considerata un criterio imperativo, solo le località le cui acque sono risultate eccellenti, possono presentare la propria candidatura.
Tra gli altri criteri presi in esame si trovano anche: la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare. Le principali regole di giudizio tenute in considerazione dalla FEE per l'assegnazione della Bandiera Blu delle spiagge sono le seguenti:
▪ assoluta validità delle acque di balneazione;
▪ nessuno scarico di acque industriali e fognarie nei pressi delle spiagge;
▪ elaborazione da parte dei Comuni di un piano per eventuale emergenza ambientale;
▪ elaborazione da parte del Comune di un piano ambientale per lo sviluppo costiero;
▪ acque senza vistose tracce superficiali di inquinamento (chiazze oleose, sporcizia, ecc.);
▪ spiagge allestite con contenitori per rifiuti in numero adeguato;
▪ spiaggia tenuta costantemente pulita;
▪ dati delle analisi delle acque di balneazione a disposizione;
▪ facile reperibilità delle informazioni sulla Campagna Bandiere Blu d'Europa;
▪ iniziative ambientali che coinvolgano turisti e residenti;
▪ servizi igienici in numero adeguato nei pressi della spiaggia;
▪ collocamento di salvagenti ed imbarcazioni di salvataggio;
▪ assoluto divieto di accesso alle auto sulla spiaggia;
• assoluto divieto di campeggio non autorizzato;
• divieto di portare cani sulle spiagge non appositamente attrezzate;
▪ facile accesso alla spiaggia;
▪ rispetto del divieto di attività che costituiscono pericolo per i bagnanti;
▪ equilibrio tra attività balneari e rispetto della natura;
▪ servizi di spiaggia efficienti;
▪ accessi facilitati per disabili;
▪ fontanelle di acqua potabile;
▪ telefoni pubblici dislocati vicino alla spiaggia
. la sicurezza ed i servizi in spiaggia.
LA RICERCA DI GIORGIA
RispondiEliminaLa Bandiera Blu è un riconoscimento conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.
Istituita nel 1987, anno europeo per l'ambiente, la campagna è curata in tutti gli stati europei dagli organi locali della FEE che, attraverso un Comitato nazionale di Giuria, effettuano delle visite di controllo delle cittadine candidate per poi proporre alla FEE Internazionale le candidature della nazione.
Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a spiagge in più di trenta paesi del mondo in Europa, Sudafrica, Nuova Zelanda, Canada e nei Caraibi secondo i criteri scelti dalla FEE.
....
La pubblicazione dell'elenco delle spiagge insignite con la Bandiera Blu viene puntualmente accolta con polemiche che ne contestano le assegnazioni. In particolare, si levano perplessità sul fatto che la Sardegna, della quale è universalmente riconosciuta la bellezza del mare e delle spiagge, ottenga uno scarso numero di riconoscimenti (solo due nel 2010) rispetto alle altre regioni.
La FEE non possiede laboratori o strumenti per effettuare analisi, e demanda il controllo alle singole Autorità per il Territorio di ciascuna regione, lasciando aperti possibili dubbi sulla reale veridicità dei risultati. Inoltre, la quasi totalità della documentazione che viene richiesta alle amministrazioni locali è basata su autocertificazione, che espone al potenziale rischio di mistificazioni.
LUCA HA AGGIUNTO
RispondiEliminaLa Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale. Nella nostra regione i Comuni o le Città sono molteplici: Regione Abruzzo
Chieti
• San Salvo
• San Vito Chietino
• Rocca San Giovanni
• Fossacesia
• Vasto
• Ortona
L'Aquila
• Scanno
Teramo
• Martinsicuro
• Tortoreto
• Giulianova
• Silvi Marina
• Roseto degli Abruzzi
• Pineto
• Alba Adriatica
ANCORA LUCA
RispondiEliminaInoltre ci sono anche dei Record per l’assegnazione delle Bandiere blu. Il record è della cittadina di Grado e di Moneglia. Ne hanno ricevute ben 22.
LE PERPLESSITà DI NATHALIE
RispondiEliminaLa pubblicazione dell'elenco delle spiagge insignite con la Bandiera Blu viene puntualmente accolta con polemiche che ne contestano le assegnazioni. In particolare, si levano perplessità sul fatto che la Sardegna, della quale è universalmente riconosciuta la bellezza del mare e delle spiagge, ottenga uno scarso numero di riconoscimenti (solo due nel 2010) rispetto alle altre regioni.
La FEE non possiede laboratori o strumenti per effettuare analisi, e demanda il controllo alle singole Autorità per il Territorio di ciascuna regione, lasciando aperti possibili dubbi sulla reale veridicità dei risultati. Inoltre, la quasi totalità della documentazione che viene richiesta alle amministrazioni locali è basata su autocertificazione, che espone al potenziale rischio di mistificazioni.
LA RISPOSTA DI SARA
RispondiEliminaLa Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo).
La Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
L'obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale. Qualità delle acque di balneazione, depurazione delle acque reflue, certificazione ambientale, gestione dei rifiuti, servizi turistici, sicurezza, servizi ed accessibilità nelle spiagge, educazione e comunicazione ambientali, iniziative di sostenibilità ambientale, sono i criteri sui quali viene basata la valutazione per l’assegnazione di Bandiera Blu.
I criteri del Programma vengono aggiornati periodicamente in modo tale da spingere le amministrazioni locali partecipanti ad impegnarsi per risolvere, e migliorare nel tempo, le problematiche relative alla gestione del territorio al fine di una attenta salvaguardia dell’ambiente. La valutazione delle auto-candidature, inviate ogni anno compilando uno specifico questionario e allegando idonea documentazione a supporto, avviene attraverso i lavori di una Commissione di Giuria, all’interno della quale sono presenti rappresentanti di enti istituzionali quali Presidenza del Consiglio-Dipartimento del Turismo, Ministero delle Attività Agricole e Forestali, Comando Generale delle Capitanerie di Porto, ENEA, ISPRA, Coordinamento Assessorati al Turismo delle Regioni, DECOS, nonché da organismi privati, quali la Federazione Nazionale Nuoto, i Sindacati Balneari SIB e FIBA, che ne condividono il fine e l’approccio metodologico.
La qualità delle acque di balneazione è un criterio imperativo: solo le località, le cui acque sono risultate eccellenti nella stagione precedente, possono presentare la candidatura. Per quanto riguarda la depurazione, solo località con impianto di depurazione almeno con trattamento secondario possono procedere nel percorso di valutazione. In particolare, inoltre, non vengono prese in considerazione località che non abbiano almeno l’80% dell’allaccio in fognatura delle acque reflue, dell’intero territorio della località candidata. Per quanto riguarda la raccolta differenziata, recentemente è stato richiesto un incremento nella percentuale di raccolta differenziata minima per l’accesso alle valutazioni.
SEGUE UNA SINTESI DI FEDERICO
RispondiEliminaOrtona, San Vito, Rocca San Giovani, Fossacesia, Vasto e San Salvo sono i Comuni della provincia che guadagnano la Bandiera blu 2011 della Fondazione per l'educazione ambientale (Fee), che ogni anno assegna questo riconoscimento ai centri costieri e lacustri che oltre alla qualità delle acque di balneazione possono vantare anche servizi e adeguate politiche ambientali.
Quest'anno sono 233, due in più rispetto al 2010, le località alle quali è stato conferito il riconoscimento, che rappresentano 125 comuni italiani e 63 approdi turistici. La regione più premiata è la Liguria, con 17 località che possono vantare il premio della Fee. Sedici località premiate possono vantare Marche e Toscana, mentre l'Abruzzo è quarto classificato con 14 bandiere conquistate. Seguono a 12 la Campania, l'Emilia Romagna con 9 e la Puglia con otto.
BENE ... PRONTI PER LE NOSTRE DOMANDE ALLE AUTORITà LOCALI!!!
RispondiEliminaNoi allievi della III F
RispondiEliminaringraziamo La Capitaneria di Porto, l'Assessorato alle Politiche Sociali, la dott ssa Donatella Memmo dell'Ufficio Ambiente e territorio, la dottssa Barbara Napoliello che cura le pubbliche relazioni dell'Amministrazione comunale.
Grazie anche all'Avv Remo Di Martino per il suo intervento in classe.