mercoledì 3 settembre 2014

S1 L1 ITALIANO Benvenuti in prima media!!

Ecole Européenne de Bruxelles 1

Primo anno alla Scuola Media: Benvenuto e … istruzioni per l’uso



Cara Amica/Amico della classe prima,

…è così che si inizia una lettera, o no?

Vabbè, comunque, sono una studentessa  della classe terza e vorrei farti capire come “gira il mondo” da queste parti.

Tanto per  mettere in chiaro le prime cose: non immagini neanche lontanamente la differenza tra Scuola Elementare e Scuola Media. Sono due mondi paralleli che hanno in comune sola una cosa: ci sono un sacco di bambini (che poi diventano ragazzi) che affollano l’edificio, ma non vedono l’ora di tornare a casa.
...
Ogni ora, o quasi, cambierai Professoressa o Professore (dovrai chiamarli così e dar loro del “LEI”) ...

Bene, qui arriva la parte più drammatica: ( nella mattinata ) tieniti pronta…avrai SOLO quindici minuti di ricreazione!!!
Devo dire che all’inizio per me è stato un trauma, solo quindici minuti ?!?…Voglio dire, io sono abituata a fare giochi alle elementari e ora mi trovo a poter fare SOLO 15 M-I-N-U-T-I…ma stiamo scherzando?!?..Non ho ancora capito il perché,  ma suppongo che non lo capirò mai…

Se le Prof. ti fanno rabbrividire, non temere perché: primo non ti mangiano né ti “spellano viva”, secondo molto probabilmente sono delle bravissime persone che vogliono solo il tuo bene e che sono molto, molto gentili. Il loro comportamento dipende dal tuo.

Un’altra cosa, ogni giorno dovrai svolgere dei compiti a casa ... e questa sarà la tua prima “complicazione” quando tornerai a casa ma…basterà organizzarsi.

E ancora, non ti far coinvolgere dai ragazzi che hanno poco interesse per lo studio e pensa solo ad andare avanti per la tua strada inseguendo il Tuo obiettivo.

Avrei tanto altro da scriverti, ma credo che questo basti. Se continuo non finisco più e poi non ti vorrei annoiare. Scusa, forse ti ho un po’ spaventata  ma in fondo in fondo, ma proprio tanto in fondo, le medie sono stupende: da qui VERAMENTE cominci a capire come…”gira il mondo”.

Ti auguro dei bellissimi anni di scuola media!

Federica


Adattamento da uno scritto di Francesca, una ragazza italiana di terza media  dell'ISTITUTO COMPRENSIVO URUGUAY di Roma



Nessun commento:

Posta un commento