venerdì 7 marzo 2014

S4 L4 Vacanza Studio a Lucca


Cari Amici,

Sono tornata da Lucca con dei bei ricordi... Ho apprezzato della città il cibo e l'ospitalità della gente (Paula).......

Abitavo con una famiglia lucchese molto disponibile con me e i miei amici. La casa si trovava a dieci minuti a piedi dalla scuola ed era bellissima (Clara)...

... una famiglia davvero simpatica. Avevano due gatti uno molto grasso e l'altro era molto carino. 
( Hugo)

A scuola le lezioni duravano quattro ore e dopo andavamo a fare un giro in città e a mangiare qualcosa per il pranzo. (Teodora)...


La gastronomia di Lucca è famosa nel mondo e sono contenta di aver avuto il privilegio di fare anche questa esperienza culinaria ( Daphne)

Ci sono anche tanti monumenti importanti ed interessanti da visitare: le mura, che circondano il centro storico sono lunghe un po' più di quattro chilometri. C'è anche la Torre Guinigi; ci siamo stati e abbiamo apprezzato il panorama della città. Sulla torre ci sono degli alberi! ( Benjamin)


Abbiamo fatto anche una passeggiata in bicicletta in città. Io abitavo vicino alla piazza San Michele, la piazza di una Cattedrale molto bella. (Oscar)


La Scuola si chiama Koinè, si trova vicino a Piazza dell'Anfiteatro, una specie di ex-colosseo trasformato in una corona di abitazioni costruite intorno a una piazza di forma ellittica. ( Nastasia)

Nella piazza dell'anfiteatro c'erano delle pasticcerie, dei negozi e delle gelaterie. In uno di quei negozi ho comprato dei regalini per la mamma: una marmellata di mele e di arance, caffè italiano, olio extravergine mentre al mio papà ho portato delle tazzine da caffè molto originali ( Marta)

.Ho apprezzato della città la calma e la sicurezza delle sue strade e piazze. E' difficile di questi tempi trovare una città in cui è possibile passeggiare tranquillamente magari mangiando un gelato con gli amici ( Marco )



Lucca è simpaticissima e vorrei ritornare di là! ( Flora)


Vuoi saperne di più? 
Leggi nei commenti i racconti degli allievi della S4 L4 
e guarda gli scatti di NADIA !!!

Il Duomo

La città di Lucca e i suoi tesori

Gita fuori porta a Viareggio







15 commenti:

  1. Cari Amici,

    sono tornata da Lucca con dei bei ricordi. Ho apprezzato della città il cibo e l'ospitalità delle sue strade e piazze. La nostra famiglia è stata molto carina. Clara, Marta e io eravamo in un appartamento antico nel centro storico della città con la signora Giuseppina, suo figlio Alessandro e due gatti, Mascherina e Birba.
    i negozi erano belli, le vetrine ben allestite, un sacco di bar a disposizione per fermarsi a bere qualcosa.
    La scuola era vicinissima a Piazza dell'Anfiteatro, "una specie di ex-colosseo trasformato in una corona di abitazioni costruite intorno a una piazza di forma ellittica".
    Le lezioni si svolgevano al mattino, mentre nel pomeriggio, dopo le quattro, andavamo a fare un giro per Lucca e entravamo nei negozi.
    All'ora di cena tornavamo in famiglia e poi ancora in giro con il gruppo dei miei compagni di classe.
    Questo è quello che volevo dirvi a proposito della mia esperienza lucchese ... fantastica!

    Paula

    RispondiElimina
  2. Cari Amici,
    la mattina, a Lucca, andavo a scuola per approfondire l'Italiano. Durante la pausa andavamo al bar, a cento metri dalla scuola, per prendere qualcosa.
    Pranzavamo nei ristoranti del centro, tutto molto buono e neppure caro.
    Nel pomeriggio i professori organizzavano tante attività dentro le mura: visitare il museo delle bambole, camminare lungo le mura, andare al cinema... e tanto altro ancora!
    Abitavo con una meravigliosa famiglia lucchese che è stata molto simpatica con me e i miei amici. La casa si trovava a dieci minuti a piedi dalla scuola ed era bellissima.
    Ho trovato la città bellissima, con molti negozi, molte chiese, strade strette... interessante il giro turistico della città e la visita alla Torre Guinigi da dove si poteva ammirare il bellissimo panorama della città. E' una città molto serena, con molte piazze come quella di San Michele, la piazza San Frediano, la piazza San Salvatore che gli abitanti chiamano la piazza della "Pupporona"dove si poteva prendere acqua dalla fontana. In questa piazza c'erano delle gelaterie fantastiche!

    Clara

    RispondiElimina
  3. Sono tornato da Lucca, una bellissima città.
    L'appartamento dove vivevo era molto grande e la famiglia molto simpatica. Avevano un gatto molto grasso, pesava 15 chili, e un altro molto carino.
    Ho gustato la pizza italiana in una pizzeria vicino casa che costava solo 5 euro e cinquanta.
    Ho comprato tre felpe.
    Mi è piaciuto fare il giro della città e delle mura e mi sono molto divertito nella gita di un giorno a Viareggio con il treno. Qui sono andato sulla spiaggia, il tempo era bello ma l'acqua era fredda.
    Siamo ripartiti il venerdì da Pisa con l'aereo e fuori l areoporto un uccellino ha "sporcato" la giacca di Paula... che ridere, ma dicono che porta fortuna!

    Hugo

    RispondiElimina
  4. Cari Amici,
    la mia esperienza lucchese è stata molto bella. Le famiglie erano amabili e le case erano tutte vicino alla scuola. Le lezioni duravano quattro ore e dopo eravamo in giro per la città.
    Lucca è bellissima, circondata di mura molto antiche. E' la città delle cento chiese, le più imponenti sono San Frediano, San Mchele e San Martino. La Torre Guinigi è un altro posto da visitare per la particolarità di avere degli alberi piantati proprio in cima: da lassù il panorama è impressionante.
    A Lucca ci sono molti bei negozi e ristoranti per fermarsi a mangiare qualcosa e i prezzi sono piuttosto bassi e i camerieri molto simpatici. La gastronomia lucchese è famosa nel mondo per la sua qualità.

    Teodora

    RispondiElimina
  5. Ciao,

    sono tornata da Lucca con dei bei ricordi.La città è molto bella. Ho visitato il centro storico, questo è molto interessante, l'ex-colosseo e le case sono splendide e ho molto apprezzato fare fotografie della città.
    Le specialità che ho mangiato nei ristoranti sono state un vero regalo. La gastronomia di Lucca è famosa nel mondo e io ho avuto il privilegio di fare anche questa esperienza.
    Il panorama della città è impressionante dalla Torre e io ho scattato molte foto.
    L'esperienza lucchese è stata molto interessante.
    Questo è quello che volevo dirvi

    Daphne

    RispondiElimina
  6. Cari Amici,
    sono all'aeroporto di Charleroi perché sono appena tornato da Lucca. Ci sono stato sei giorni.
    Lucca è una bella città: ho apprezzato in particolare i palazzi antichi e naturalmente la buona cucina italiana. Ho mangiato almeno una volta al giorno la pizza ... deliziosa!
    Ci sono stato con la mia classe d'Italiano con un altra classe.
    Ho dormito in un appartamento abitato da una signora con due figli, il maschio di diciannove anni e la femmina di ventidue, tutti molto simpatici.
    Ci sono anche molti monumenti interessanti da vedere: le mura sono lunghe più di quattro chilometri, la torre Guinigi offre un panorama mozzafiato e stranamente sopra ci sono degli alberi. Non ho solo fatto passeggiate ma sono andato tutti i giorni almeno quattro ore a scuola per approfondire la conoscenza dell'Italiano!

    Benjamin

    RispondiElimina
  7. Lucca è una bella città. Abbiamo fatto un viaggio anche a Viareggio per vedere il Carnevale.
    A Lucca le persone sono gentili e il cibo è ottimo, Mi ha colpito la visita alla Torre, non immaginavo il panorama e le piante che crescono in un giardino sopra la torre.
    Mi ricordo con piacere la passeggiata nel centro storico di Lucca in bicicletta.
    Io abitavo vicino a piazza San Michele, dove c'era una cattedrale molto bella.

    Oscar

    RispondiElimina
  8. Cari Amici,
    Lucca è una città molto calma e sicura.Ci sono molte strade e molte piazze. Tu puoi passeggiare tranquillamente mangiando un gelato, una pizza e chiacchierando con gli amici.
    Ci sono molti bei negozi e molti bar. E' stato bello abitare anche in un appartamento del centro storico.
    La scuola si chiama Koinè, si trova vicino a Piazza Dell'Anfiteatro... il mio professore, Lorenzo, era molto simpatico.
    Le mura della città sono molto lunghe, quattro chilometri e trecento metri esattamente, sono mura ideali per una comoda passeggiata.
    Ci sono molte chiese e il San Frediano, San Michele e San Martino sono le più famose.
    Bella e singolare la tirre Guinigi.
    La maggior parte della gente vive fuori dalle mura. Fuori le mura c'è la stazione dei treni e tu puoi prendere il treno per Viareggio o Firenze.
    Ci hanno raccontato anche la storia, Lucca è stata una repubblica indipendente per 700 anni...

    Nastasia

    RispondiElimina
  9. Questo viaggio è stato molto divertente. Ho anche studiato molto l'Italiano.
    La mia famiglia era molto simpatica. C'era Giuseppina, la mamma, Alessandro, il figlio e due gatti, Birba e Mascherina. Giuseppina cucina molto bene.
    Un giorno siamo andati con la classe a un cinema, ma io alla fine mi sono addormentata per la stanchezza ... sono state giornate molto belle ma anche molto intense!!
    Fuori le mura è forse pericoloso uscire di sera da soli, ma dentro le mura eravamo al sicuro e potevamo muoverci con tranquillità.
    Nella piazza dell'anfiteatro c'erano delle pasticcerie molto buone, dei negozi e delle gelaterie. Ho comprato per la mamma della marmellata di mela e di arancia, caffè italiano e olio extravergine di oliva, della campagna di Giuseppina, al mio papà ho portato delle tazzine da caffè molto originali.

    Marta

    RispondiElimina
  10. Cari Amici,
    sono tornato da Lucca con dei bei ricordi. Ho apprezzato della città la calma e la sicurezza delle strade e piazze. E' difficile di questi tempi trovare una città in cui è possibile passeggiare tranquillamente e mangiare un gelato chiacchierando con gli amici.
    I negozi erano belli, le vetrine ben allestite, un sacco di bar a disposizione per fermarsi a bere qualcosa. E' stato bello anche abitare in un appartamento del centro storico, dove è stato possibile "sentire" la città e la sua antichissima storia.

    Marco

    RispondiElimina
  11. Cari Amici,
    Lucca è una città molto calma e sicura, potete stare la sera in strada senza problemi. Le persone che vivono in città sono molto simpatiche. Mi hanno messo in un livello troppo facile però.
    Abbiamo visitato il museo delle bambole, molto carino, siamo stati su una torre e sulla terrazza crescevano degli alberi, siamo andati in bicicletta... era tutto molto divertente.
    Le persone con cui sono stata in famiglia erano gentili e belle e ci lasciavano fare quello che volevamo.
    Lucca è simpaticissima e vorrei ritornare di là.

    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cari Ragazzi, che dire?
      I vostri progressi in Italiano sono tangibili... Bravissimi !!

      Pensate sono ragazzi del primo anno delle superiori che studiano Italiano come quarta lingua straniera, non è sorprendente? :-)

      Elimina
    2. Cara prof sono luigi 2d, i suoi nuovi alunni hanno un ottimo italiano .
      Invece di andare a Lucca potevate fare 200 km in piu e sareste arrivati qui.
      Ho apprezzato molto il lavoro svolto dai suoi alunni W la Belgique.
      Se riesce l anno prossimo ce li faccia conoscere :-D

      Elimina
    3. Ciao Luigi,
      oggi in classe abbiamo letto il tuo messaggio ... una gradita sorpresa! Grazie! Certo sarebbe bello farvi incontrare ... chissà, magari il prossimo anno possiamo organizzare qualcosa! Un saluto affettuoso ! O.S. e la classe S4 L4

      Elimina