venerdì 21 settembre 2012

Buon Anno dal nostro Direttore Generale ... dal sito http://www.abruzzo.istruzione.it/



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Ufficio scolastico Regionale per l’Abruzzo

Direzione Generale

 

In concomitanza con l’inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico 2012-13, vorrei far pervenire alla scuola abruzzese i miei più calorosi auguri di buon anno scolastico.

Il mio pensiero va, in primo luogo,  agli studenti e alle loro famiglie, nel cui primario ed  esclusivo interesse viene erogato il servizio scolastico.  Agli alunni auguro che  possano trovare nella scuola e nello studio  le giuste motivazioni ed interesse  per la loro crescita educativa, culturale e sociale. E’ vero che è compito, in particolare, dei docenti, nell’esercizio della loro funzione educativa,  far maturare e sviluppare l’interesse per lo studio  nei propri alunni, ma  mi auguro che siano gli alunni stessi a comprendere l’importanza del tempo che si trascorre a scuola,  quale occasione irripetibile di crescita come persona, come cittadino, come parte attiva della società. E rivolgendomi soprattutto a quegli alunni che incontrano più di  altri difficoltà a “vivere” la scuola, vorrei dire loro: Forza! Mettetecela tutta, dallo studio potete ricevere  grandi soddisfazioni non solo  sul piano personale.

Allo stesso modo,  auguro ai   genitori   degli    alunni (alle famiglie), che tante aspettative nutrono – giustamente – per il  percorso scolastico dei propri figli,  di poter vedere soddisfatte le loro attese e di ricevere tutte quelle soddisfazioni che ciascun genitore spera di poter ottenere per il futuro dei propri figli.

Inoltre, il mio saluto va a tutto il  personale della scuola, ai dirigenti scolastici, ai docenti, al  personale educativo e al  personale amministrativo, tecnico ed ausiliario,  che, ciascuno con il  proprio ruolo e funzione, concorrono alla erogazione del servizio scolastico.  In  particolare, mi rivolgo ai docenti, a cui è attribuita la delicatissima funzione di educare ed istruire gli alunni, compito che viene  svolto con la massima  professionalità e dedizione  e senza che a ciò, purtroppo, corrisponda  un adeguato  riconoscimento sul piano economico e del ruolo sociale della funzione  docente, ruolo che in questi ultimi tempi sembra essersi progressivamente affievolito. Vorrei, a questo proposito,  sottolineare come, a mio giudizio, nella nostra società  globalizzata,  caratterizzata dalla presenza  di una miriade di mezzi di comunicazione ed informazione,  tale ruolo sia oggi ancora più importante che in passato per la crescita delle nuove generazioni e per lo sviluppo della  società e del Paese.

Vorrei, infine,  far pervenire i miei saluti a tutto il personale amministrativo di questo Ufficio scolastico regionale (Direzione generale ed Uffici territoriali) per l’impegno profuso per assicurare il regolare avvio dell’anno scolastico e dell’inizio delle lezioni e ciò nonostante la progressiva e perdurante carenza di personale degli uffici medesimi.

Ringrazio, pertanto,  pubblicamente tutto il personale dell’USR Abruzzo per la dedizione e la professionalità dimostrate durante le complesse e delicate operazioni di avvio dell’anno scolastico. 

A tutti, quindi, Auguri di buon lavoro!                    

 

L’Aquila, 12.9.2012                                                              F.to   Ernesto Pellecchia

                                                                        Direttore generale  USR Abruzzo

2 commenti:

  1. Ringrazio personalmente il Direttore Generale e ricambio gli Auguri di Buon Anno Scolastico!

    A tutti invece segnalo sul sito dell'Ufficio Scolastico Regionale l'esito del monitoraggio sulla partecipazione delle Istituzioni Scolastiche a programmi europei e/o di cooperazione internazionali.

    "Le politiche educative comunitarie e nazionali sollecitano azioni mirate alla promozione - a vari livelli - della dimensione europea dell'Istruzione"

    E' nostro auspicio muoverci in questa direzione ... il nostro Progetto eTwinning
    " Blogtrotters across Europe" spero venga vissuto dai miei studenti come " una straordinaria opportunità formativa"

    Io ne sono convinta!

    Orlanda Sanvitale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://etwinning.indire.it/articolo.php?id_cnt=2646

      Seminario nazionale Ambasciatori eTwinning 2012 a L’Aquila

      " ... Il seminario, riservato ad Ambasciatori e Referenti Istituzionali e Pedagogici presso gli USR, sarà aperto dalla Capo Unità eTwinning Donatella Nucci e dalla rappresentante del MIUR Aurora Davoli nel pomeriggio del 20 settembre, accanto ad un video saluto di Anne Gilleran, manager pedagogico di eTwinning a livello europeo. Proseguirà poi con buone pratiche a cura di alcuni dei partecipanti. Il venerdì sarà giornata piena di lavoro, sia in plenaria che in gruppi. Nel pomeriggio dello stesso giorno, 21 settembre, alle ore 16.30 ci sarà uno spazio riservato a Dirigenti scolastici e docenti della città e dei dintorni di L’Aquila che vogliano avvicinarsi ad eTwinning. Gli interessati possono contattarci all’indirizzo etwinning@indire.it.

      Sabato 22 settembre largo spazio ad attività tematiche legate alla città che ci ospita.Workshop tematici nella Città di L’Aquila..."

      Elimina